Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ci84ro (42), Daniele Pastore (47), LeoTellus (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 1,144 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
Per Gaio.
Non sono arrendevole ma sono solo realista. Dal intervento di Ugati credo che sia chiaro quale è il clima all'interno della Ns. categoria e cioè: Esistono due tipi di geologi:
I puri, inscritti all'albo professionale , all'Epap che fanno solo professione.
Gli impuri iscritti alla camera di commercio, al tribunale come srl., che fanno attività correlate alla geologia e spesso impresa.

Portando avanti le stesse argomentazioni di Privitera sono stato accusato dai colleghi di concorrenza sleale, di volere sfruttare il titolo per interessi personali, di essere mosso da vili interessi imprenditoriali e quindi di non avere titolo nelle questioni dei geologi, ecc. ecc.

per cui caro Gaio, credo che una discussione seria su che cosa è impresa e su che cosa è professione va fatta, ma dopo tutti i provvedimenti legislativi, le circolari, le sentenze, di ricorsi, le prese di posizioni di consiglieri, di ordini, di associazioni, di consigli nazionali, ecc. non ti sembra che il collega Privitera si stia muovendo un tantino in ritardo??

Difendento in commissione edilizia del comune di favara gli interessi dei geologi, ero arrivato a dimmettermi e a intraversarmi contro l’amministrazione, erano stati presentati progetti di importanti opere pubbliche senza relazione geologica.
Per le note vicende e sulle critiche che ho mosso a l’Ordine sono stato accusato di essere poco avveduto e avventato. Nonostante sia stato richiesto il mio sostituto, “HO ACCETTATO DI RITIRARE LE DIMISSIONI IN COMMISSIONE EDILIZIA”, solo dopo avere comunicato all’orgs e al cng, che valutando caso per caso il mio voto in commissione sarà sempre positivo a condizione.. anche in assenza della allegato relazione geologica.

Caro collega Gaio scusami per la disillusione, scusami ma delle questioni dei geologi preferisco infisciarmene e curare i miei interessi di imprenditore.

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
La conclusione che conviene trarre è:
UBI MAIOR MINOR CESSAT

Il geologo che utilizza strumenti in proprio, commette una fatto deontologicamente riprovevole.
Il geologo che oltre all'iscrizione all'ordine, dispone anche di una società, non lo è. Punto e basta.

Su quindici consiglieri CNG, pare che almeno tre abbiano seguito questa prassi, sugli altri non so.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
ok. Geologo vs Società 3-12 (difficile il recupero nella partita di ritorno!). Impresa vince Geologo LB e conquista il "Martello d'oro"!

your neighbour
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: massimo trossero

Su quindici consiglieri CNG, pare che almeno tre abbiano seguito questa prassi, sugli altri non so.

credo proprio che il numero sia più alto, decisamente più alto.

Il vero paradosso del CNG, come della stragrande maggioranza dei consigli dei vari OO RR, è che DI FATTO sono costituiti da liberi professionisti puri in percentuali bassissime essendo costituiti praticamente da impresari, pubblici dipendenti e qualche professore universitario.

La cosa più simpatica è che nella riforma delle professioni proposta dal CUP, di cui l'ordine dei Geologi fa parte, si richiede la rappresentanza nei confronti dei propri iscritti. Della serie che se oggi il geologo libero professionista non è tutelato "perchè l'ordine ha solo funzione di notariato" (De Paola docet) domani saranno uccelli per diabetici !!

Ultima modifica di cascone; 07/05/2008 06:54.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Member
Member
M
Pragmaticamente a me non da fastidio che siano imprenditori, mi da fastidio la prassi tutta italiana per cui si cerca di ritagliarsi delle esclusive, tipo le NCT o certi divieti che si rivolgono solo ai meno abbienti o meno propensi al rischio d'impresa.

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: massimo trossero
Pragmaticamente a me non da fastidio che siano imprenditori, mi da fastidio la prassi tutta italiana per cui si cerca di ritagliarsi delle esclusive,

Oddio, detta cosi' sembra che ti diano fastidio anche le iscrizioni agli ordini in generale (i lavori professionali, tutti, dall'avvocato al medico, sono esclusiva di chi ha investito alcuni anni all'universita' ed ha investito altro tempo a prepararsi all'esame di stato).

Prova a spiegare meglio.

M
Member
Member
M
volevo dire stc 349, non ntc
wink

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
A me danno fastidio gli "imprenditori" che regalano le consulenze professionali.

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: ugo ugati
Cari colleghi, non sono solito partecipare purtroppo alle discussioni del geoforum, ma quando noto una discussione interessante non posso fare a meno di intervenire. A tal proposito faccio notare che, in genere, chi è titolare di una società di servizi di geologia (impresa di sondaggi, prove di laboratorio, ecc.), a mio modo di vedere, evade anche i contributi previdenziali, perchè iscritto alla previdenza della camera di commercio e non all'EPAP. Del resto, in molti casi, chi esegue le indagini, redige annche l'elaborato geologico (relazione, cartografia, ecc.), non caricando il compenso del 2%, così come devono obbligatoriamente fare i professionisti. Tale "stortura", purtroppo, la si nota anche nell'esecuzione di servizi per la pubblica amministrazione, ove le leggi parlano chiaro, la relazione geologica deve essere affidata ai soggetti di cui all'art.90, comma 1 del D.Lgs. 163/06. Si ribadisce che le società di servizi geologici non hanno questi requisiti, salvo non siano società d'ingegneria, ma in quel caso devono essere registrate presso il ministero competente e versare i contributi alla sola EPAP. Saluti Ugo Ugati

L'osservazione del collega, secondo me, non ha ricevuto la giusta attenzione sul forum. Sono casi reali e molto più diffusi di quanto si creda (?). whistle
In questo senso credo che sarebbe auspicabile anche il diretto interessamento dell'EPAP che è bravissima a rifilare multe e more per disattenzione, ma gli sfuggono gli "evasori totali". mad

Lo stesso post lo metto anche sull EPAP

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: May 2005
il geologo è un professionista ed in quanto tale deve essere iscritto ad un ordine professionale per poter lavorare, l'impresario( geologo che sia)deve ,invece, essere iscritto alla camera di commercio per poter lavorare...questo è il succo

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17