|
1 membri (schappe),
575
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Noi ci basiamo sempre su quello che ci dicono! Ma siamo veramante sicuri che ci soffino il lavoro per una mera questione economica?? Non è che è un prestesto da parte del cliente dire che noi "costiamo troppo"??? E poi dichiarare 7500 euro l'anno...ma nemmeno una collaboratrice familiare prende così poco.... finchè si devono pagare le tasse salate, chi non dichiarerebe solo 2000 euro all'anno.... Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Grande Rugge la pura e santa verità!!!!!!!!!vabbè che non si naviga nell'oro ma non credo che i Geologi siano gente che se la passino male dal punto di vista economico (tanto da dichiarare in media 7500 euro l'anno:qualcuno ha affermato ciò);certo si potrebbe migliorare e notevolmente anke e soprattutto dal punto di vista della credibilità!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da georghit: sono pienamente daccordo con Alberti;per altro credo che la superficialità che spesso vige tra "alcuni" professionisti(geologi) determini questa situazione, in quanto una persona preparata, in qualsiasi ambiente, vuol essere pagato adeguatamente(e difficilmente cede alla "prostituzione")è anche questione di orgoglio!!! Una curiosità: sei libero professionista? quello che affermi è basato su tue esperienze dirette? Ti chiedo questo perchè se sei convinto di quello che dici o non conosci la realtà o la tua realtà è così bella che penso che mi trasferirò dalle tue parti!!! Quello che affermi è in linea di massima esatto e penso che ognuno di noi vorrebbe che fosse anche reale, ma è evidente che così non è (o comunque non lo è per tutti) per svariati motivi...ad esempio la "prostituzione" molte volte aiuta a mangiare e a sopravvivere prima di potersi affermare come valenti e preparati. E non vale solo per i geologi, ma per molte altre categorie.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
In effetti tutto quanto sostenuto è nel complesso esatto; io, tuttavia, come professionista conduco (qui nella mia provincia e dintorni) la mia battaglia personale contro l'indecenza; e, infatti, non cedendo di un centesimo nelle parcelle, non lavoro quanto altri, e vengo visto come uno strozzino! Ora copro appena le spese dello studio ecc..., ed avanzo poco poco, ma, essendo agli inizi, confido in tempi migliori Se non sono 7500 sono al max 10000...di fatturato (per me! va bene che sono all'inizio, ma la badante di mio papà prende certo di più!!!!) E capisco anche che per mangiare si fa di tutto; quando non mangerò più, si vedrà, farò io labadante o scatenerò un putiferio....! ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
..Si possono anche comoscere a memoria tutte le leggi e i regolamenti dello Stato , delle Regioni e della Comunità Europea ma la verità , comunque è questa ( almeno nella mia regione)e invito i colleghi del forum a smentirmi:LA MAGGIOR PARTE (90% e più) DEGLI INCARICHI PRIVATI PER REDIGERE LA RELAZIONE GEOLOGICA LA DANNO I TECNICI PROGETTISTI. Se i tecnici sono onesti e cristallini, la cosa non deve nenche destare molto scalpore, in quanto i progettista fa solo da tramite ( nel senso che fornisce al committente il nome di un geologo di o addirittura di più geologi) tra il geologo e il committente che poi si mettono daccordo sul compenso. Il discorso cambia quando il progettista è poco onesto o "intrallazziere", e per prendere incarichi include all'interno dalla progettazione anche la relazione geologica ( pagandola quattro soldi al geologo) ma facendosela pagare di più dal committente...
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
o pagandola meno al geologo.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
PAROLE SANTE...purtroppo!
e...non dimentichiamoci della lettera (adesioni incluse) e del relativo sondaggio!
olé
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2001
Salve a tutti
ogni volta che sento parlare di vidimazione della parcella mi viene acidità di stomaco!
Mi sembra una proposta atta ad uscire dalla melma per annegare nella ****.
Ben intese: nei miei tre anni e rotti di professione (mica tanto libera.....) ho già perso alcuni lavori a causa della concorrenza di strapezzenti. Questo è indubbio.
La vidimazione della parcella sarebbe cosa utile in un mondo ideale.... anche se in un mondo ideale non dovremmo confrontarci con problematiche relative "a sotto-preventivi" e "sotto-parcelle".
Allo stato attuale non confidiamo (anche illudendoci) della buona fede dei nostri colleghi. Molte volte è un notevole sforzo intellettuale! Con la vidimazione dovremmo anche confidare sulla corrrettezza e buona fede del vidimatore.
Ma come! Sento in questo forum continue lamentele nei confronti degli ordini! Io non mi lamento del mio ordine regionale che reputo uno dei più seri di cui sono venuto direttamente od indirettamente a conoscenza. Occhio però! Non vorrei che Egidio Grasso avesse in futuro l'esigenza di aprire una nuova area tematica in questo forum del tipo "Lamentele sulle vidimazioni della parcelle"
I geologi sono tutti uguali? Sì, perchè no?
Non è che poi in questo ipotetico forum si inizierà di disquisire su caio che è amico del consigliere tizio (o è proprio tizio) o che esistono una cerchia di "luminari" i quali solo loro possono avere "...... il bagaglio culturale, di esperienza ecc ecc che consentono di accedere ad incarichi pubblici..." mentre una larga cerchia di spicchettatori sono degni di fosse imhof o idicole funerarie?
Sono daccordo su molti interventi che mettono in evidenza che il problema sta nella mentalità (e cultura) della nostra catagoria (ma anche in altre troviamo gli stessi problemi).
Se proprio si dovesse vidimare occorrerebbe una soglia d'importo (del tipo non inferiore a 10/15.000 Euro).
Riguardo alla proposta di vidimazione anche per incarichi privati è una simpatica provocazione! Spero!
Facciamo tanto i duri e gli scontenti ma quanti di noi hanno mai denunciato all'ordine un collega scorretto?
Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao, concordo (quasi) a pieno su quanto sostieni. Ma: - (a prescindere dal fatto che la vidimazione anche per i lavori privati sarebbe l'ideale, certo una provocazione, ma onestamente irrealizzabile, secondo me) Discutiamo per assurdo. Perchè una soglia intorno ai 10-15000 euro per la vidimazione? ad es: se una relazione geologico-geotecnica per una villetta (costo opera, diciamo, 150000 euro) me la faccio pagare (ad essere dignitosi) 1000-1200 euro, ed un collega offre 300-400 euro, mi pare che sia piuttosto scandaloso! ed è questo che capita sovente, anche e forse soprattutto nei lavori modesti (per costo!!!). Allora se ci fosse un controllo (sempre ammesso che ci si fidi del controllo....), i furbi smetterebbero forse di esserlo! - denunciare un collega? non è così semplice, ci vogliono le prove: bisogna recuperare documentazione ufficiale che attesti un preventivo, ovvero una parcella o una fattura; non posso presentarmi all'Ordine sostenendo che Tizio mi ha "rubato" il lavoro offrendo un 60% di sconto; ma se mai mi presentassi con un qualche documento valido allora le cose cambiano. Certo, è un rischio, ci si fanno dei nemici, passi per un rompi scatole (bene che vada), si rischia di non lavorare più nella tua zona (bene che vada) ecc....D'altronde ad essere onesti si disturba sempre qualcuno! Poi, tra la massa, c'è pure qualcuno (o forse molti), che deve adeguarsi per fame, per necessità e non certo per malafede, lo riconosco; non si può che dispiacersene: ma così si percorre una spirale in discesa senza fine!
E aggiungo! hai ragione: non possiamo continuare a lamentarci. Ma che fare?
Ma, dico io, e se si iniziasse a castagnare qualcuno? bene, preso uno, qualche mese di sospensione dall'ordine, e la seconda volta ci penserà un po' prima di essere recidivo, no? è brutto, molto brutto arrivare ad esprimersi con questi toni, arrivare a denunciare collega, è brutto, molto brutto ripeto, ma rimane pur sempre un deterrente (ammesso e non concesso che in Italia la minaccia di una pena serva a qualcosa). Personalmente (e qui mi espongo in toto), aspetto solo che mi capiti tra le mani un qualsivoglia documento ufficiale di qualcuno che mi ha soffiato un lavoro (per un'offerta scandalosa s'intende), e il mio successivo viaggio è dritto all'Ordine!!!
Se tanto manca la coscenza e la conoscenza del nostro lavoro, se tanto al committente quanto al progettista (non generalizzo, siamo intesi) non frega nulla della qualità della nostra prestazione, ma importa solo avere la relazione come "allegato agli atti progettuali", allora, ...allora, non c'è veramente speranza, se non nel confidare nelle ammende, nelle sospensioni, nelle pene e nelle denunce che le precedono! Io, fin che posso, persevero e nel combattere su più fronti: -convincere e dimostrare ai committenti l'importanza e la qualità del nostro intervento; -partecipare ad iniziative che ritengo intelligenti e fruttuose per ottenere quanto sopra e per tentare di cambiare le cose; -aspettare (ma spero di non doverlo fare, ma se necessario...) di venire in possesso di documentazione che mi ha danneggiato e, ahimé, denunciare!
olé
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Si potrebbe agire anche sulla qualità e non solo sul prezzo....E' forse ancora più difficile disqusire sulla qualità ma è più facile reperire le relazioni. Si possono confrontsare le relazioni all'interno di aree "geologicamente simili" e vedere di estrapolare gli standard minimi d'indagine per le varie tipologie d'intervento dalla imoffh alla strada. Io ci ho provato con il PTP di Padova (credo nel sito ci sia qualcosa) con delle "normative" generiche ma sufficentmente particolareggiate per varie aree di rischio con gli elaborati minimi e i minimi mezzi d'indagine. E' stato approvato chissa che per Padova si cominci... Dubito perchè la stessa provincia ha cominciato ad non ottemperare alle regole che liberamente si è data, però aspetto un colloquio con il presidente provinciale per poi agire eventualmente sui girnali (cosi potro chiudere baracca e burattini)... La cultura innanzitutto... Naturalmente è ancora più facile scrivere tutto ciò per i PRG comunali (l'ho fatto per 6 PRG ma li ho visti rispettare solo in due, mica male....) se non altro è di aiuto ai poveri tecnicci comunali che vra volumi edificabili , scariche ed impianti dovrebbero capirne anche di geotecnica e perfino di ....GEOLOGIA Ciao a tutti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|