Egidio scusa ma stavo or ora rileggendo il tuo post
Ciò premesso vorrei precisare che non sto dicendo di essere contrario alla soluzione on line, quando si tratta di innovazione tecnologica sono sempre pronto ad aderire, ma visto l’importo in gioco probabilmente non ne vale la pena.
Si parla comunque di 75.000 €
Proviamo a chiedere agli iscritti (soprattutto a quelli non più giovanissimi) se per una differenza di 6 euro all’anno preferirebbero ricevere la rivista in formato digitale
Non ho mai pensato alla restituzione di una parte della quota ma ad un utilizzo diverso dei soldi, a mio avviso più proficuo.
Sinceramente credo che i "non più giovanissimi", come dici tu, non avrebbero nulla in contrario a spendere meglio i loro soldi della tassa di iscrizione, visto che l'eventuale accesso a testi scientifici permette di ... aggiornarsi in continuo ....
Si potrebbe impostare "on demand" chi vuole legge le riviste solo on line chi no ... se le fa spedire a casa e dopo 5 anni le butta nel cestino del riciclo.
L'accesso alle riviste scientifiche però si può fare comunque, anche con i soldi del disavanzo !!!