Non generalizzerei.
Nel senso che è vero che il Presidente del CNG rientra nella categoria da te evidenziata...però a dire il vero è anche logico che il CN rappresenti un pò il "senato" dei geologi e che lì ci vada chi ha maturato una grandissima esperienza nel mondo professionale o negli OORR...almeno questo è il mio modesto pensiero...che non pretendo sia condiviso da tutti.
E' anche vero però che molti OORR hanno presidenti quarantenni. Il mio non solo rientra in questa categoria ma presenta solo due ultrasessantenni, un trentenne (anche se per non molto ancora...) ed il resto quarantenni...e non credo sia l'unico!!!
Per quanto riguarda gli incarichi...e la gerontocrazia...il curriculum professionale è fondamentale per poter accedere o meno ad incarichi e consulenze ed è matematico che chi esercita da una vita, chi ha vissuto i mitici anni 70 ed 80, ha curricula insuperabili per chi ha iniziato la propria attività dopo tangentopoli...Però un criterio di selezione deve esserci e, comunque, la ruota gira per tutti...e prima o poi daranno dei gerontocrati anche a noi!!!!!