Salve a tutti
ogni volta che sento parlare di vidimazione della parcella mi viene acidità di stomaco!
Mi sembra una proposta atta ad uscire dalla melma per annegare nella ****.
Ben intese: nei miei tre anni e rotti di professione (mica tanto libera.....) ho già perso alcuni lavori a causa della concorrenza di strapezzenti. Questo è indubbio.
La vidimazione della parcella sarebbe cosa utile in un mondo ideale.... anche se in un mondo ideale non dovremmo confrontarci con problematiche relative "a sotto-preventivi" e "sotto-parcelle".
Allo stato attuale non confidiamo (anche illudendoci) della buona fede dei nostri colleghi. Molte volte è un notevole sforzo intellettuale!
Con la vidimazione dovremmo anche confidare sulla corrrettezza e buona fede del vidimatore.
Ma come! Sento in questo forum continue lamentele nei confronti degli ordini! Io non mi lamento del mio ordine regionale che reputo uno dei più seri di cui sono venuto direttamente od indirettamente a conoscenza.
Occhio però! Non vorrei che Egidio Grasso avesse in futuro l'esigenza di aprire una nuova area tematica in questo forum del tipo "Lamentele sulle vidimazioni della parcelle"
I geologi sono tutti uguali? Sì, perchè no?
Non è che poi in questo ipotetico forum si inizierà di disquisire su caio che è amico del consigliere tizio (o è proprio tizio) o che esistono una cerchia di "luminari" i quali solo loro possono avere "...... il bagaglio culturale, di esperienza ecc ecc che consentono di accedere ad incarichi pubblici..." mentre una larga cerchia di spicchettatori sono degni di fosse imhof o idicole funerarie?
Sono daccordo su molti interventi che mettono in evidenza che il problema sta nella mentalità (e cultura) della nostra catagoria (ma anche in altre troviamo gli stessi problemi).
Se proprio si dovesse vidimare occorrerebbe una soglia d'importo (del tipo non inferiore a 10/15.000 Euro).
Riguardo alla proposta di vidimazione anche per incarichi privati è una simpatica provocazione! Spero!
Facciamo tanto i duri e gli scontenti ma quanti di noi hanno mai denunciato all'ordine un collega scorretto?
Saluti