Si potrebbe agire anche sulla qualità e non solo sul prezzo....E' forse ancora più difficile disqusire sulla qualità ma è più facile reperire le relazioni. Si possono confrontsare le relazioni all'interno di aree "geologicamente simili" e vedere di estrapolare gli standard minimi d'indagine per le varie tipologie d'intervento dalla imoffh alla strada. Io ci ho provato con il PTP di Padova (credo nel sito ci sia qualcosa) con delle "normative" generiche ma sufficentmente particolareggiate per varie aree di rischio con gli elaborati minimi e i minimi mezzi d'indagine. E' stato approvato chissa che per Padova si cominci... Dubito perchè la stessa provincia ha cominciato ad non ottemperare alle regole che liberamente si è data, però aspetto un colloquio con il presidente provinciale per poi agire eventualmente sui girnali (cosi potro chiudere baracca e burattini)...
La cultura innanzitutto...
Naturalmente è ancora più facile scrivere tutto ciò per i PRG comunali (l'ho fatto per 6 PRG ma li ho visti rispettare solo in due, mica male....) se non altro è di aiuto ai poveri tecnicci comunali che vra volumi edificabili , scariche ed impianti dovrebbero capirne anche di geotecnica e perfino di ....GEOLOGIA
Ciao a tutti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it