"Signori di segnalazioni agli Ordini credo ne arrivino moltissime ma.... tra le scappatoie che offre il tariffario e la non volontà di agire anche la vidimazione obbligatoria è una utopia.
Se volete vi faccio qualche esempio"

Sei proprio sicuro che ne arrivano moltissime?
Posso dirti che all'ordine nostro ne è arrivata 1 (una!!) in sei anni, e il collega è stato sospeso (come risulta nelle delibere pubblicate nella rivista ufficiale).
In realtà molti dimenticano, o fanno finta, che qualche anno fa l'Ordine della Sicilia (e della Calabria se ricordo bene)propose e realizzò un contratto privato da allegare alle relazioni geologiche, che riportava esattamente le modalità con la quale la prestazione veniva compensata, firmata anche dal committente privato, ed una serie di altre indicazioni.
Successe in breve il finimondo! A fronte di tanti colleghi che hanno creduto a tale iniziativa, altri facevano i doppiogiochisti dichiaravando il falso sul compenso percepito, ed altri ancora scrissero al CN sulla illeggittimità del provvedimento, minacciando querele.
In realtà la verità è un'altra ( e concordo con Bonaria): nessuno può insegnare come essere Professionisti (...con la p maiuscola), per alcuni questo mestiere è qualcosa tra il dilettantismo e l'hobby, ed in questo mostriamo tutto il nostro essere italiani (ovvero individualisti).
Personalmente sono convinto le cose cambieranno in meglio quando saremmo costretti, dalle nuove normative, ad impegnarci verso standard qualitativi necessariamene maggiori, ed allora si farà piazza pulita di dilettanti allo sbaraglio e "arrotondatori" di stipendio.
Concludo questo mio piccolo sfogo solo citando una frase di un grande (JFK):"Non chiederti cosa la Nazione fa per te, ma chiediti cosa tu fai per la Nazione".
Scusate l'enfasi, ma oggi mi sento particolarmente incazzato...