Luca,
purtroppo i metodi illustrati nell'articolo sembrano buoni ma danno qualche problema nella pratica, come ho avuto modo di riscontrare.

Ad esempio, le soluzioni sono grafiche, ed apaprentemente la formula delle equazioni (18) e (19) non corrisponde ai grafici.

Inoltre non si capisce bene come normalizzare analiticamente al gamma-B.

Il fatto di non potere utilizzare uan soluzione analitica compromette moto l'applicazione del metodo in excel

Altro problema: la soluzione è valida solo per trave infinita, in condizioni statiche, profondità di posa indeterminata. Le condizioni dinamiche non sono contemplate, e ciò costituisce un grave impedimento in quasi tutte le zone.

Adesso, prendendo come esempio un'arenaria molto fratturata con GSI=30, sigma_ci 50, mi 20, gamma 0.025 e B = 1, abbiamo che col metodo di Merifield et al. Ns = 1.2 circa e qu = 60 MPa.

Con la stessa roccia, trave infinita B=1 e profondità = 0, applicando il criterio di Mohr -Coulomb con c' 2.25 e phi = 30, ho qu = 75 MPa

I risultati sono molto vicini, e questo con l'opzione 'generale' del roclab.

Se vado in area sismica con Khi (inerzia struttura) di 0.2 e Khz (inerzia terreno) = qu 60 MPa, per puro caso coincidente con la soluzioen Merifield et al.

Se cambio invece la geometria della fondazione, facendola diventare un plinto di 2X2 m2, e incasso di 0.4 m, qu 60 MPa, qu 59 MPa, soluzione coincidente alla precedente.

In entrambi i casi sismici l'eccentricità era 0.2B.

Commenti:

Utilizzando il metodo di Hoek-Brown con i parametri phi e c' ricavati da Roclab e manenendo l'opzione 'generale' (sigma3_max = 0.25 sigma_ci, i risultati sono in accordo molto buono con quelli del metodo di Merifield et al.

Pertanto conviene lasciare l'opzione a generale e non, coem si discuteva in precedenza, regolarla per valori bassi di sigma3_max che producono portanze esageratissime.