Luca,
purtroppo i metodi illustrati nell'articolo sembrano buoni ma danno qualche problema nella pratica, come ho avuto modo di riscontrare.

Ad esempio, le soluzioni sono grafiche, ed apaprentemente la formula delle equazioni (18) e (19) non corrisponde ai grafici.

Inoltre non si capisce bene come normalizzare analiticamente al gamma-B.

Il fatto di non potere utilizzare uan soluzione analitica compromette moto l'applicazione del metodo in excel

Altro problema: la soluzione è valida solo per trave infinita, in condizioni statiche, profondità di posa indeterminata. Le condizioni dinamiche non sono contemplate, e ciò costituisce un grave impedimento in quasi tutte le zone.

Adesso, prendendo come esempio un'arenaria molto fratturata con GSI=30, sigma_ci 50, mi 20, gamma 0.025 e B = 1, abbiamo che col metodo di Merifield et al. Ns = 1.2 circa e qu = 60 MPa.

Con la stessa roccia, trave infinita B=1 e profondità = 0, applicando il criterio di Mohr -Coulomb con c' 2.25 e phi = 30, ho qu = 75 MPa

I risultati sono molto vicini, e questo con l'opzione 'generale' del roclab.

Se vado in area sismica con Khi (inerzia struttura) di 0.2 e Khz (inerzia terreno) = qu 60 MPa, per puro caso coincidente con la soluzioen Merifield et al.

Se cambio invece la geometria della fondazione, facendola diventare un plinto di 2X2 m2, e incasso di 0.4 m, qu 60 MPa, qu 59 MPa, soluzione coincidente alla precedente.

In entrambi i casi sismici l'eccentricità era 0.2B.

Commenti:

Utilizzando il metodo di Hoek-Brown con i parametri phi e c' ricavati da Roclab e manenendo l'opzione 'generale' (sigma3_max = 0.25 sigma_ci, i risultati sono in accordo molto buono con quelli del metodo di Merifield et al.

Pertanto conviene lasciare l'opzione a generale e non, coem si discuteva in precedenza, regolarla per valori bassi di sigma3_max che producono portanze esageratissime.

Il metodo di Merifield et al. è specifico, ma non è prontamente applicabile in excel, inoltre l'equazione (18) nell'articolo non apapre corrispondere con le soluzioni graficeh nello stesso articolo.

Personalmente continuerò ad uutilizzare il roclab perchè le soluzioni di Mohr-Coulomb si adattano alla formula trinomia della capacità portante con tutte el geometrie e in condizioni anche sismiche.

Il fatto che, con elevati valori di phi e c le soluzioni dinamiche convergano quasi con le statiche e con quelle di Merifield mi conforta.

se qualcuno riesce a risolvere le incongruenze nella formula (18) di Merifield o divertirsi a trovare delle soluzioni analitiche ai grafici di N_sigma farà uan cosa gradita a comunicarlo.

L'equazione di Serrano et al. non l'ho provata per niente, si riferisce esclusivamente ad un terreno ideale senza peso.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)