Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 780 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Ma infatti con una legge non puoi normare criteri per la valutazione di curriculum, e come per le selezioni a tempo determinato per curriculum e colloquio. Però è più che esplicito che i curriculum l'Amministrazione li deve raccogliere e deve motivare la scelta in funzione del lavoro da eseguire. Qui logicamente c'è un grosso margine legato alla discrezionalità della valutazione dove il legislatore può mettere pochi paletti.
Il criterio della rotazione mi sembra una buona via di uscita ma alla base dovrebbe essere fatta una scrematura di curriculum in funzione delle tipologie di opere da relaizzare.
Quello che invece ci teneva a sollolineare Sabato D'Elia e che spesso di questo margine se ne abusa in virtù del fatto che diventa difficile poi contestare la scelta, soprattutto se alla base non è stato emanato un bando dove a priori venivano individuati i criteri di valutazione (vabbè se però a priori si decide di affidare l'incarico ad uno il bando si può costruire ad hoc).

P.S. aggiungerei, per le direzioni lavoro, oltre all'età, il fatturato, l'esperienza, anche gli avvisi di garanzia dicono che oggi giorno fanno sempre più curriculum.

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Basterebbe utikizzare i criteri di valutazione dei CV dell'UE

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Troppo semplice applicare i criteri UE, noi italiani siamo fantasiosi, vogliamo applicare i nostri! Se aggiungi che a giudicare i curricula ci trovi sempre geom. ing. e arch.e quasi mai un geologo (tra l'altro burocrate). Ho (purtroppo) una vasta casistica e ogni volta che partecipo mi viene un fegato grosso così...anche oggi probabilmente farò un accesso agli atti!!!

Iscritto: Jan 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Jan 2001
Parliamo di vidimazione, di normare ecc ecc .... tutte ulteriori complicazione alla nostra già difficile (poco)-libera professione.

Basterebbe rispettare il tariffario e fare il **** a chi fa il furbo.

Chiaramente per far ciò occorrerebbe anche un tariffario che possa chiamarsi tale.

Saluti

V
VM Offline
Member
Member
V
shocked E cosa ho sempre detto? Il tariffario va completamente ristrutturato shocked

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Quote:
Originariamente inviato da Alex_64:
Da Nicola Alberti:

Quote:
LA MERLONI NON PREVEDE INCARICHI IN BASE A CURRICULUM !!!!
....................................................................................................

SAREBBE IL CASO CHE IMPARASSIMO LA LEGGE DELLO STATO, VISTO CHE E' UNA DELLE POCHE COSE CHE PUO' SALVAGUARDARE LA NOSTRA MISERA PROFESSIONE!!!!
ALTRIMENTI E' INUTILE INCAZZARCI SE LE ALTRE CATEGORIE PROFESSIONALI NON CI CONSIDERANO!!!!
Legge 109/94 art.17 comma 12:
12. Per l'affidamento di incarichi di progettazione ovvero della direzione dei lavori il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 euro, le stazioni appaltanti per il tramite del responsabile del procedimento possono procedere all'affidamento ai soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f) e g), di loro fiducia previa verifica dell'esperienza e della capacità professionale degli stessi e con motivazione della scelta in relazione al progetto da affidare. [Comma modificato dall'art. 7, co.1, lett. i) L. 166/2002].
-------------
-------------
E DOVE LEGGI LA PAROLA CURRICULUM ?? eek Comunque il mio era semplicemente un monito a presentarsi preparati di fronte agli altri che la Legge la conoscono (o quantomeno hanno il coltello dalla parte del manico).
cool

A
Member
Member
A
Mannaggia infatti non ci avevo pensato, allora la motivazione, previa verifica dell'esperienza e della capacità professionale, può essere data in base alla fama? in base alle voci (si dice in giro che è proprio un gran professionista)?
E se uno, ai sensi della legge 241/90, chiede la verifica su quale base è stata fatta, la Stazione Appaltante per il tramite del Responsabile del procedimento su quale pezza s'appoggia?
Ecco uno dei tanti articoli presenti su internet per farsi un'idea in merito: http://www.diritto.it/articoli/amministrativo/gentilini1.html

N
Member
Member
N
Io ho smesso di credere a Babbo Natale circa 35 anni or sono....se tu invece ci tieni ancora fallo pure, anzi aspetta sotto al camino di casa tua la sera del 24, vedrai che arriva !!

Visto che sei così bravo, spiegami come questa nostra collega http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=11;t=000028
è riuscita ad avere l'incarico....
Hai mai sentito parlare di incarichi fiduciari ??
E secondo te cosa vuol dire, che leggono i curricula di 500 professionisti che spediscono loro pagine e pagine di spiegazioni paranoiche sul loro lavoro ?? cool wink

V
VM Offline
Member
Member
V
A volte succede anche che si riesca ad avere un lavoro avendo presentato il solo CV, forse a me ora a volte succede visto che sono iscritto da 38 anni.

Ma ti garantisco che è cosa veramente rara, io normalmente lavoro per privati.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
come fanno ad essere 38 che l'ordine è stato istituito nel 68 ?

Ciao Antonio

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA