Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geosmile (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,596 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
A
Member
****
OP Offline
Member
****
A
Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
Ho eseguito un sondaggio geognostico a Catania della profondità di 13,00 m riscontrando livelli di basalto più o meno vacuolari e piroclastiti, utilizzando una tradizionale sonda oleodinamica (Beretta T43).
Avevo la necessità di eseguire un secondo sondaggio di una decina di metri a pochi metri dal primo ma avevo problemi di scarsità d’acqua oltre che d’accesso.
Possedendo una carotatrice elettrica di quelle che si usano per eseguire perforazioni nelle murature per tirantare edifici, l’ho provata per eseguire il sondaggio.
Risultato: sono riuscito a raggiungere 8,50m di profondità (potevo ancora continuare a scendere ma al cliente bastava) con un diametro di 63mm (perché questo è il diametro che ho in magazzino).
La qualità del carotaggio continuo è risultata uguale, se non superiore, a quella dal sondaggio fatto con la sonda tradizionale, ed i due sondaggi erano perfettamente correlabili.
Considerando che ho impiegato un quarto del tempo, e che con un sistema del genere si possono ulteriormente abbattere i costi perché un’attrezzatura del genere la puoi portare nel bagagliaio di un’utilitaria, questo sistema secondo voi può avere un seguito? Considerando l’economicità, qualcuno di voi opterebbe per questo sistema avendo bisogno di sondaggi non troppo profondi?

Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
Ciao,
è chiaro che il sistema si può applicare solo dove sai di trovare formazioni cementate già nei primi metri. Queste condizioni sono piuttosto rare in italia dato che c'è quasi sempre terreno di copertura.
Per il resto mi sembra ok anche se immagino che i tempi di esecuzione siano piuttosto lunghi...
Di solito le carotatrici si usano fino a 50 cm, per le solette. Per le aste di prolunga come hai fatto?


Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
A
Member
****
OP Offline
Member
****
A
Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
Ho avuto ottimi risultati anche in questa situazione:
- soletta di calcestruzzo (20 cm)
- massetto (20 cm)
- terreno vegetale (50 cm)
- limi (170 cm)
- marne (40 cm)
Profondità totale indagata: 3,00 m
Quindi non funziona solo su roccia, comunque posso sempre usare un diametro maggiore per superare il terreno di copertura e poi lavorarci dentro con un diametro inferiore.

Per quanto riguarda la velocità di esecuzione, sei più lento nelle manovre di estrazione, ma in avanzamento (almeno su roccia) sei molto più veloce di una sonda oleodinamica.

Poi è vero che le carotatrici si usano anche per forare le solette e quindi per profondità dell'ordine dei 50 cm, ma si usano anche per realizzare catenature di strutture con aste di prolunga dello stesso diametro interno ed esterno del carotiere. La carota può scorrere lungo tutta la lunghezza della batteria di aste. Con questo metodo ho eseguito carotaggi orizzontali su murature per una lunghezza di 32,50m.

Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
Molto interessante. E per l'estrazione della batteria d'aste cosa hai usato (in orizzontale ed in verticale)?

Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
A
Member
****
OP Offline
Member
****
A
Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
La carotatrice scorre su un binario fissato al suolo per mezzo di una cremagliera a ruote dentate. La ruota dentata la si aziona a mano per mezzo di una manovella a tre razze. Quindi per l'estrazione tiri su la carotatrice, blocchi la batteria diaste con una chiave a catena (che funge da morsa), sviti e continui così. Ora mi stò costruendo una morsa manuale (tipo quella da banco) per ridurre il rischio che possa sfuggire la batteria nel foro durante le operazioni di estrazione su fori verticali.

Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Posts: 226
Ho capito, tutto chiaro. Grazie per le informazioni.

Saluti

Alessandro

Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
A
Member
****
OP Offline
Member
****
A
Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
Certo è che non hai nessuna possibilità di prelevare campioni indisturbati o di eseguire prove SPT, ma comunque se devi fare un'indagine più "seria" scegli il metodo tradizionale

Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
A
Member
****
OP Offline
Member
****
A
Iscritto: Jan 2007
Posts: 43
Purtroppo vedo che nessuno dei colleghi della zona Sud sembra interessato

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
se per zona sud intendi sud Italia ti sbagli. Io ritengo sia molto interessante quello che hai sperimentato per due motivi sostanziali:

1) offre un'alternativa tecnica-operativa alla programmazione piano di indagini molto interessante non solo per questioni logistiche (accessibilità ai luoghi) ma anche per evidenti risparmi economici e di tempo

2) sposta la tipologia di lavorazione da un assetto prettamente impresa di lavori (necessità di almeno due operatori di cui uno con mansioni esclusivamente da operaio) ad un assetto impresa di servizi (ad esempio alla stregua di prove con martinetti piatti).

Credo che vale la pena approfondire; per questo ti quoto anche wink

Come scendo in Sicilia la prossima volta ti chiamo e ne parliamo da vicino

ciao
Alessandro

Ultima modifica di cascone; 15/05/2008 04:52.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Ciao ALPE,
Una volta mi capitò di commissionare delle carotature ad uno specialista del campo. Doveva forare un solettone per permettere di eseguire prove penetrometriche; costui dopo averle eseguite mi disse che se ci fosse stata della ghiaia sotto, avrebbe rovinato tutti gli atrezzi di scavo, ti risulta?

Comunque il sistema da te collaudato risulta imbattibile per modeste profondità o locali chiusi.
L'ho visto ulitizzare anche per le iniezioni in resina.

Ultima modifica di massimo trossero; 15/05/2008 15:18.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.022s Queries: 36 (0.014s) Memory: 3.0028 MB (Peak: 3.2571 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-07 18:10:45 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS