Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
barbarasavo (49), Massimo C. (65), Nino# (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 468 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Dec 2001
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2001
Originariamente inviato da: georicerche si
A me danno fastidio gli "imprenditori" che regalano le consulenze professionali.

parole sante...
Praticamente la finta relazione geotecnica (e con che coraggio la chiamano tale...) la regalano, un pò come fanno con l'impianto a metano se compri una macchina nuova....
e gonfiano il prezzo dei servizi....

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
L'attività imprenditoriale fornisce beni per la cui produzione occorrono prevalentemente l'organizzazione di manovalenza e l'impiego di capitali.

L'attività professionale invece fornisce servizi per la cui produzione occorrono prestazioni prevalentemente di tipo intellettuale.

Ecco perchè il geometra che fa i rilievi topografici con un tacheometro il cui costo è il doppio di un penetrometro dinamico non è iscritto alla camera di commercio, ma solo al suo Collegio
Ecco perchè un dentista che ha un'attrezzatura di ambulatorio il cui costo è iperbolico deve essere iscritto solo al suo ordine professionale.

Che poi le attrezzature professionali vadano periodicamente controllate e tarate è ovvio ed è imposto prima di tutto fdalla deontologia profesisonale (di cui non si parla mai).

Per quanto sopra esposto il tentativo di imporre l'iscrizione alla camera di commercio oltre ad un albo ad hoc ed a una serie di norme ministeriali specifiche al geologo che possiede ed esegue le prove penetrometriche è illegittima, come de resto ha stabilito il TAR del Lazio.

Una domanda ai Colleghi della Penisola : i vostri ordini professionali vi hanno comunicato la sentenza del Tar del Lazio ??

Qui in Emilia no !

Colgo l'occasione per chiedere al Sig. Presidente dell'ORG dell'Emilia Romagna perchè non è stato fatto (visto che non abbiamo il piacere di averlo fra noi nelle rarissime riunioni provinciali).

Iscritto: Nov 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Nov 2006
Analogamente ad un medico che usa attrezzature accessorie di ausilio alla professione come quella per l'elettrocardiogramma, o il teodolite per il geometra, noi Geologi possiamo utilizzare attrezzature di Laboratorio geotecnico non solo per comune buon senso ma per tutta una serie di Leggi di rango primario in vigore che lo sottolineano.
Il tentativo di impedire al Geologo di utilizzare attrezzature non trova riscontro legislativo.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
vedi spock e che i geologi sono troppo signori e soprattutto hanno tantissimo lavoro. laugh
Non possiamo "sporcarci" le mani con attività che anche solo lontanamente possano essere associate ad attività di impresa

........poi lascia stare che chi urla allo scandalo o ce l'ha l'impresa o lavora all'università (ed entrambi fanno ANCHE libera professione) wink

Ultima modifica di cascone; 15/05/2008 04:57.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
caro Scaglioni, io parlo dei geologi che hanno imprese di sondaggio naturalmente, è chiaro che l'attrezzatura "leggera" non dovrebbe rientrare in questo campo, come è chiaro parimenti però che non è possibile utilizzare penetrometriche leggere quando c'è bisogno di sondaggi profondi ( e sappiamo benissimo che è quasi prassi) ma questo è un caso di deontologia professionale

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Mi piace questa equiparazione tra attrezzature sofisticatissime e sonde idrauliche.
Evidentemente abbiamo studiato per poi poter anda a fare gli operai. Ribadisco, contenti voi... ma io l'operaio sondatore sarei andato a farlo a 15 anni.
Vi ricordo inoltre che nel settore medico esistono i tecnici di laboratorio, i tecnici radiologi ecc. In certi casi esegue il medico l'indagine. Non necessariamente. Invece tutte le analisi sono controfirmate dal medico.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Discorso fra sordi, si toccano troppi interessi e c'è troppa ipocrisia.

Caro Scaglioni, il TAR del Lazio ha semplicemente detto che toccava ad una legge fare questa privativa (credo si dca così).
E' questione di tempo e la legge la faranno.
Il problema è che si è equiparato il terreno al materiale da costruzione per tener su il castello a supporto di tale norma.

I geologi titolari d'impresa o meglio soci, anche poco noti, non hanno nulla da temere riguardo alle sanzioni deontologiche.

Possono temere i professionisti che usano direttamente degli strumenti per indagini in sito o di laboratorio.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M
Alex Carvi,
Sulla relazione geotecnica sulle indagini, l'Ordine dei Geologi può niente, non rientrando nel tariffario in maniera esplicita.
La relazione geotecnica sulle indagini è formalizzata da una norma interprofessionale che riguarda nella fattispecie le opere pubbliche.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: massimo trossero
Discorso fra sordi, si toccano troppi interessi e c'è troppa ipocrisia.

....
Possono temere i professionisti che usano direttamente degli strumenti per indagini in sito o di laboratorio.

Io, francamente, condurrei una battaglia serrata per mantenere di compenza dei geologi la programmazione delle indagini, la redazione delle stratigrafie (ho visto troppe stratigrafie redatte dopo giorni da personale non ben identificato e con valori e descrizioni discordanti da successive verifiche o prove di laboratorio)e l'utilizzo di strumenti diagnostici come pocket, vane, sclerometro ecc. che imho non devono passare ai laboratori.
Sostanzialmente tutte quelle prove che richiedono testa e non muscoli.
Se poi lo ritenete un dialogo tra sordi solo perchè la si pensa diversamente... mi dispiace per voi.

G
Member
*
Member
*
G
sono daccordo con soilrock, ma la concorrenza è comunque sleale..

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15