intanto un ringrazimento a geossi per l'articolo

Vorrei porre un quesito. La formula di Kulhawy & Carter (che sto provando un pò proprio perchè non devo ricavare un dato in modo approssimativo operando su di un abaco con squadra, matita e filo a piombo) restituisce in sostanza un coefficiente di correzione di sigci. I dati dipendono praticamente dalla corretta valutazione del GSI in quanto 'mi' è semplicemente su base litologica. Una volta fissati GSI e mi, i parametri mb, a ed s non cambiano al cambiare di sigci che quindi è secondario rispetto a questo primo step. In questo senso chiedo cosa ne pensate della possibilità di ricavare GSI mediante la relazione GSI = RMR - 5 (a cui spesso mi sono affidato) con RMR calcolato considerando sempre condizioni idrauliche asciutte indipendentemente dalle evidenze. Oppure utilizzare il metodo di Ulusay e Sonmez che giungono al GSI mediante la definizione di due parametri (SR funzione della frequenza volumetrica dei giunti, SCR funzione della rugosità, alterazione e riempimento) in quanto, a detta loro, i grafici di Hoek per ricavare GSI sarebbero troppo approssimativi.