|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Caro Egidio, se credi che noi si possa raggiungere la stessa visibilità, notorietà e la stessa credibilità dei medici, credo che tu nutra una pia illusione (senza offesa). Il problema di cui stiamo discutendo ce l'hanno tutte le categorie professionali tecniche: arch., ing., geometri e consulenti vari. La soluzione di sensibilizzare il cliente è un modo per non fare, anche perchè stiamo parlando di incarichi pubblici, dove ci si interfaccia non con privati "incompetenti" ma con tecnici, che già dovrebbero sapere a cosa serviamo. Secondo me bisogna agire dall'interno e dall'alto. Facendo così gli ordini manderebbero anche un chiaro segnale agli iscritti. Ma siamo sicuri che lo vogliano sul serio???????
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Egidio, non a caso nella lettera a Tozzi mi era "scappata" la metafora tra il medico e il geologo (primo tentativo di bozza)....la sola differenza è che gli esami diagnostici li passa il servizio sanitario..., le indagini geognostiche no! Anche io voglio credere che UNA delle strade sia di sensibilizzare l'utente finale, ed è proprio ciò che si propone l'iniziativa. Certo non basta, ma è pur sempre un inizio!! (per questo non lasciamola morire). soilrock ha ragione (ma in parte): certi passi devono (io dico, anche) partire dall'alto! Ma: gli altri professionisti avranno pure i nostri problemi (discutibile!), ma rimane sempre il fatto che non esiste che la parcella di un geometra che progetta un muro di sostegno, sia dalle cinque alle dieci volte quella di un geologo! e a me risulta che ingegneri ed architetti per una villa si facciano pagare parecchio, o no? Ma siamo sicuri che lo vogliano sul serio???????(dice soilrock) Certo che no: quelli che redigono 10 relazioni al mese sottocosto (ma con quale qualità?), o che vincono bandi col 70%-80% di sconto ecc... non hanno certo interesse a sollevare il problema! Ma qualcuno (50 o 100 geologi...), porca miseria, che non ci sta c'è, se no non si spiegano tutti questi nostri interventi! Ah, dimenticavo: ivan73, la vidimazione di TUTTI i lavori (pubblici e privati) sarebbe sì una bella cosa (il massimo desiderabile  ), ma nella pratica purtroppo irrealizzabile: chi, e quante persone dovrebbero occuparsi della vidimazione in una Regione? non ci sono nè i mezzi nè le persone sufficienti, io credo, per accollarsi una così grande mole di lavoro! ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ho capito dobbiamo per il momento affidarci a Santa Pupa Speriamo che sensibilizzando l'opinione pubblica.......
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
OP
Member
1) VM: "Se non accompagnata da una radicale riforma del tariffario...."
2) Sbaffi: "non serve a niente se non si cambiano mentalita` e furberia degli italici"
3) Egidio Grasso: "abbiamo bisogno di far capire all'utente finale chi siamo e che cosa facciamo"
TUTTO CONDIVISIBILE, SICURAMENTE AUSPICABILE COME SULUZIONI A MEDIO E LUNGO TERMINE (a cambiare la mentalità delle persone non basta una generazione e a cambiare la mentalità di un paese poi... a cambiare il tariffario cosa ci vuole invece??? un CNG che lo cambi e anche quello ancora è lontano da venire)
premesso che tale iniziativa non esclude altri tipi di intervento... domando???
OGGI COSA FACCIAMO???
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non possiamo prendercela con altri quando il problema più squalificante per la categoria nasce proprio da noi;il voler continuare con questo meccanismo di svendita delle relazioni geologiche é proprio il punto di partenza a mio avviso della poca considerazione che hanno le altre categorie nei confronti del geologo;un appaltatore(o chi per lui) che ha bisogno di una relazione geologica è ovvio che non la chiede per il proprio interesse, ma bensì la subisce come una tassa, per cui si rivolgerà a chi mette firme ma non fa il proprio lavoro, pur di pagare il meno possibile;sta solo al geologo(tutelato pienamente dalla legge...e di ciò ne sono convinto)a rispettare in primis il proprio lavoro in secundis la legge....per cui chi non è rispettoso di ciò deve essere severamente punito oppure sta agli ordini cambiare il meccanismo e mettere la vidimazione obbligatoria su tuttooooooo;non capisco come si faccia a dire che non sarebbe possibile fare una vidimazione di tutto, quando la categoria recupererebbe con tale meccanismo tra il 100 e il 200% di fatturato!!!!è solo un meccanismo vergognoso che infrange totalmente la legge perchè la qualità di una relazione geologica da 200 euro non è assolutamente paragonabile ad una di 1500;su quella da 200 euro c'è solo la firma mentre la legge richiede una relazione geologicaaaaaaaa;nella città in cui studio, un praticante geometra in uno studio, mi ha riferito che il geometra per cui lavora consegna 300 relazioni all'anno e quella che è costata di più l'ha pagata 300 euro; il geologo che fa ciò non rispetta non solo il proprio lavoro ma non rispetta(ripeto) la legge perchè quello che consegna sono pienamente sicuro che non è una relazione geologica;il secondo problema serissimo forse ancor più serio da risolvere,ma certamente più complesso e su cui si gioca la credibilità del geologo è quella già accennata da Scaglioni sul fatto che se un povero geologo non vuol firmare una relazione geologica sulla fattibilità di un'opera ce ne sono altri 100 che non vedono l'ora di prendere la penna;ma questo è un altro problema......risolti questi due problemi ,ma soprattutto risolto il primo la categoria dei geologi sono sicuro che non avrà da invidiare niente a nessuno(perlomeno come retribuzione)....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
"...se un povero geologo non vuol firmare una relazione geologica sulla fattibilità di un'opera ce ne sono altri 100 che non vedono l'ora di prendere la penna..." Dunque dici che se un medico si rifiuta di operari, riesci a trovare un altro medico che è disposto ad operarti???? ...Infatti succede....solo che i medici sono più furbi perchè praticano un lavoro che associa un rapporto diretto tra costo e garanzia di riuscita dell'intervento (ovvero più spendo, meglio spendo...) Giustamente come dice georghit, noi geologi giochiamo al ribasso perchè abbiam paura che non vi sia abbastanza lavoro.... Siamo partiti bene con la lettera a Tozzi, ma visto l'evolversi della situazione, mi sa che ci conviene puntare più in alto....non so tipo telefonare in redazione a Canale 5 e chiedere l'intervento del GABIBBO per sensibilizare l'opinione pubblica!!!!!!!!! Se siamo arrivati a questo punto......
Rugge.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Siamo in un circolo vizioso da cui è difficile uscire...I problemi che abbiamo noi, come già detto da altri in questo forum, li hanno anche gli altri tecnici: ingegneri,geometri e architetti.E questo credo che valva in qualsiai parte d'Italia.Dalle mie parti ci sono tecnici che per la progettazione completa di un normale fabbricato rurale(100-150mq su 2 livelli) si prendomo 2-3mila euro ( compreso calcoli, direzione lavori e relazione geologica). Secondo me tutto nasce dal fatto che le professioni tecniche in Italia hanno avuto ( e continuano ad avere) una scarsa considerazione a partire dall'alto ( classe politica che ci governa, sia a livello nazionale che locale)e però vengono costantemente usate ai fini clientelari elettorali. Purtroppo noi professionisti siamo facilmente ricattabili, perchè comunque la maggior parte gli incarichi pubblici ( anche in barba alla Merlonii) vengono assegnati sempre su base fiduciario-clientelare e mai in base al curriculum. Inoltre c'è la prassi( soprattutto presso i piccoli comuni) di dare incarichi a tecnici assolutamente sconosciuti ma raccomandati dai politici o funzionari regionali che avrebbero fatto avere i finanziamenti per l'opera ( spesso è millantato credito, perchè comunque i finanziamenti sarebbero arrivati lo stesso).Ancora più riprovevole è il ringraziamento preventivo ( spesso familiare): cioè si danno incarichi al portaborse o al familiare stretto del politico , perchè non si sa mai..può sempre capitare di avere bisogno di qualche favore..!!!
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Scusami se mi permetto, ma mi sembra che il regolamento previsto dalla Merloni non ti sia troppo chiaro: Originariamente inviato da SABATO D'ELIA: Siamo in un circolo vizioso da cui è difficile uscire...I problemi che abbiamo noi, come già detto da altri in questo forum, li hanno anche gli altri tecnici: ingegneri,geometri e architetti.E questo credo che valva in qualsiai parte d'Italia.Dalle mie parti ci sono tecnici che per la progettazione completa di un normale fabbricato rurale(100-150mq su 2 livelli) si prendomo 2-3mila euro ( compreso calcoli, direzione lavori e relazione geologica). Come sarebbe che tecnici si prendono TOT per un progetto COMPRESA LA RELAZIONE GEOLOGICA ???? LA RELAZIONE GEOLOGICA NON E' SUBAPPALTABILE, PER CUI IL TECNICO CHE FA PROGETTAZIONE EDILE NON PUO' E NON DEVE AVERE ANCHE L'INCARICO DI REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA. IL GEOLOGO DEVE ESSERE INCARICATO DAL COMMITTENTE, NON DAL PROGETTISTA !!!!!!!!
Secondo me tutto nasce dal fatto che le professioni tecniche in Italia hanno avuto ( e continuano ad avere) una scarsa considerazione a partire dall'alto ( classe politica che ci governa, sia a livello nazionale che locale)e però vengono costantemente usate ai fini clientelari elettorali. Purtroppo noi professionisti siamo facilmente ricattabili, perchè comunque la maggior parte gli incarichi pubblici ( anche in barba alla Merlonii) vengono assegnati sempre su base fiduciario-clientelare e mai in base al curriculum. LA MERLONI NON PREVEDE INCARICHI IN BASE A CURRICULUM !!!!
Inoltre c'è la prassi( soprattutto presso i piccoli comuni) di dare incarichi a tecnici assolutamente sconosciuti ma raccomandati dai politici o funzionari regionali che avrebbero fatto avere i finanziamenti per l'opera ( spesso è millantato credito, perchè comunque i finanziamenti sarebbero arrivati lo stesso).Ancora più riprovevole è il ringraziamento preventivo ( spesso familiare): cioè si danno incarichi al portaborse o al familiare stretto del politico , perchè non si sa mai..può sempre capitare di avere bisogno di qualche favore..!!! SAREBBE IL CASO CHE IMPARASSIMO LA LEGGE DELLO STATO, VISTO CHE E' UNA DELLE POCHE COSE CHE PUO' SALVAGUARDARE LA NOSTRA MISERA PROFESSIONE!!!! ALTRIMENTI E' INUTILE INCAZZARCI SE LE ALTRE CATEGORIE PROFESSIONALI NON CI CONSIDERANO!!!! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sono pienamente daccordo con Alberti;per altro credo che la superficialità che spesso vige tra "alcuni" professionisti(geologi) determini questa situazione, in quanto una persona preparata, in qualsiasi ambiente, vuol essere pagato adeguatamente(e difficilmente cede alla "prostituzione")è anche questione di orgoglio!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da georghit: sono pienamente daccordo con Alberti;per altro credo che la superficialità che spesso vige tra "alcuni" professionisti(geologi) determini questa situazione, in quanto una persona preparata, in qualsiasi ambiente, vuol essere pagato adeguatamente(e difficilmente cede alla "prostituzione")è anche questione di orgoglio!!! anche se spesso, in Italia, la differenza fra la suddetta persona preparata e una persona anoressica è impalpabile... blizzard
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|