Non funzionano, se non occasionalmente, le prove ecometriche sui micropali, soprattutto se di tipo tubfix.
Problemi di materiale: corona esterna in cls compenetrato nel terreno, acciaio della camicia e infine cls interno che si è consolidato con espansione laterale impedita (una sorta di precompressione). Qual'è la velocità di propagazione?
Problemi dimenionali: nella migliore, ma proprio migliore delle ipotesi, l'indagine è valida per un rapporto diametro lunghezza pari a 1/60, ma generalmente non si supera il rapporto 1/20-1/30.
Problema giunti: i pali sono giuntati ogni 3-6 m; ogni giunto creerebbe una riflessione.
Sui micropali tipo radice, le condizioni al contorno sono più semplici e qualche risultato lo puoi pure avere, ma sempre occasionalmente.
Ritengo che potrebbe funzionare di più una prova di ammettenza meccanica, fatta però con vibrodina... anche se l'impianto teorico e molto più delicato di una semplice prova ecometrica.