Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ci84ro (42), Daniele Pastore (47), LeoTellus (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,152 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: May 2005
Originariamente inviato da: Gaio
che poi qualcuno regali la relazione pur di fare indagini, prove e quant'altro...beh, quello lo vedo come un problema più suo che mio. Questione di dignità e di capacità di autovalutazione. In ogni caso difficilmente la mia strada si incrocerà con quella di simili figuri: viviamo in "mondi" lavorativi diversi.

caro gaio, purtroppo con la dognità e la capacità di autovalutazione non si mangia, e ripeto la concorrenza è sleale

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ecco la risposta del Presidente

Caro Scaglioni,
la sentenza del TAR del Lazio (allegata alla Circolare n. 282 del C.N.)
l'abbiamo immediatamente inserita nella prima pagina del sito dell'Oger e
nel primo numero utile della Rivista (n. 29 in stampa).
Da parte nostra e mia in particolare non c'è stata alcuna intenzione
censoria.

Cordiali saluti
Maurizio Zaghini

Iscritto: Aug 2002
G
Gaio Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Non ho detto che sia facile, geogaia, così come non ho dubbi che si tratti di concorrenza sleale.

Però credo che rimanere su una certa "strada" sia l'unica soluzione possibile.

Non si può pensare di risolvere il problema limitando le persone sulla possibilità di ampliare la propria sfera d'azione. Non ci sarebbe crescita culturale della categoria, credimi, e rimarremmo tutti a livello di Giorgio Dal Piaz, che, per carità, è un pionere e ne va rispettata sicuramente la memoria e, soprattutto, la valenza.

Ma non possiamo sperare di andare avanti facendo i "naturalisti": il settore in cui lavoriamo non ne ha bisogno, o meglio, non si accontenta più solo di questo aspetto (che comunque ritengo fondamentale)della nostra formazione culturale.

Già molti dei settori dove abbiamo sicuramente competenze ci sono stati ingiustamente tolti (l'articolo di Privitera vuole dire proprio questo, credo); continuando così fra 20anni saremo estinti!

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Dimenticavo: per Geodesi.

Attento a dare simili consigli (...sarebbe più utile che ti mettessi a lavorare in cantiere veramente...).

Questo tipo di colleghi, in cantiere, rappresentano un pericolo per se e per gli altri. Meglio evitare, quindi.

Saluti
Gaio

Anche se detto in malo modo era comunque un consiglio perchè sembra proprio che ne abbia bisogno, ha paragonato il pocket con la prova dinamica, ha fatto intendere che la prova dinamica sarebbe meglio fosse fatta da un tecnico mentre la prova statica la può fare anche un operaio quando è esattamente il contrario.
Anche i migliori ingegneri hanno fatto esperienza di cantiere.

G
Member
Member
G
E' vero altresì che certe persone in cantiere fanno danni ed è meglio che se ne stiano in ufficio.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Geodesi

Hai detto una cavolata dietro l'altra,sarebbe più utile che ti mettessi a lavorare in cantiere veramente.

Temo, caro geodesi, che tu debba ancora farne di prove in sito prima di raggiungere la quantità di cantieri che ho sul groppone io.
Non ti è mai sfiorato il dubbio che all'interno del mondo delle prove io ci sia stato o, magari, ci sono ancora? La saccenza è una brutta cosa, generalmente figlia dell'ignoranza.

Io ho circa 17 anni di cantiere alle spalle. Cantieri geotecnici e cantieri di prove senso lato. Ho posseduto il DL030, georesistivimetri e sismografi. Attualmente mi occupo poco di geotecnica, ma sto tornando in guerra pure qui.
Evidentemente non avete mai seguito un cantiere sul serio, dove i dati li dovete utilizzare per fare calcoli. Forse siete "solo" fornitori di servizi. Mestiere onorevole e pure soddisfacente, ma non certo "libera professione intellettuale".
Ve lo ribadisco, che magari vi potrà servire.
L'indagine statica la può condurre un qualsiasi serio operaio. Basta che non rubi sui metri.
La penetrometria dinamica è più delicata, perchè se chi conta i colpi non valuta i rimbalzi potrebbe scrivere fischi per fiaschi (ci sono anche altre cosette da vedere, ma mi limito).
Il sondaggio geognostico deve essere diretto e seguito da un geologo competente ed in presa diretta. Poket e vane fatti due giorni dopo sulla cassetta non servono ad una minchia. Anche come li fai altera il risultato, ed anche il tipo di strumento che possiedi lo influenza.
Se non conoscete queste regole basilari, le prime che mi hanno insegnato, temo che i dati che pigliate in cantiere non siano dati, ma numeri.
Tra le altre cose, visto ho detto una cavolata dietro l'altra devo anche supporre che tu ritenga che le indagini geomeccaniche e quelle geofisiche debbano essere eseguite dai laboratori autorizzati.

Non è questione di "cavolate" (d'altra parte non ci si può aspettare qualcosa di diverso da chi non si è mai sporcato le mani), piuttosto direi che il tono sdegnoso nei confronti dello "sporcarsi" le mani potrebbe risultare offensivo nei confronti di chi opera "in campo".

Il tono sdegnoso lo usi tu non certo io.
Io le mani me le sporco, probabilmente molto più di te. Conosco il settore delle indagini molto approfonditamente. Sono tante le tipologie di prove di cantiere che io ho eseguito o diretto. Prove che, magari, alcuni di voi non hanno mai nemmeno sentito nominare perchè non di tipo geognostico. Altre prove non le ho mai fatte; la vita è una sola.

Sinceramente non mi sono mai trovato bene con colleghi che hanno avuto sempre le mani "pulite", ma sono scelte e non discuto in merito.

Io invece non mi trovo bene con i colleghi che si travestono alternativamente da imprenditori o da professionisti, a seconda della convenienza.

Egregio collega soilrock, non mi sembra il caso di biasimare chi ha avuto il coraggio di investire in attrezzature, spesso costose, che servono solo ad ampliare il campo d'azione nella nostra professione:

Io non biasimo i colleghi che... Io affermo che la professione non va mescolata con i servizi. Ci vuole molto a capirlo? Non ho nulla contro il collega che usa il suo penetrometro per le sue relazioni. Ce l'ho con quel collega che vende le prove e svende o regala le relazioni.

Se poi conosci gente del genere, invece di inveire contro tutti, vai dai diretti interessati a fare le tue rimostranze, fanne i nomi e cognomi, scrivi al tuo ordine.

E cosa dovrei scrivergli? Che tizio, non ricordandosi che ero un collega, mi propone la prova per 1000 euro, più 300 se voglio la relazione... per le fondazioni di un ponte? O caio ammanicato in comune che fa respingere la tua relazione perchè non correlata da prove con DL030 (ovviamente in suo possesso) in ghiaia? Ma fammi il piacere... la delazione nel nostro settore non serve nemmeno nei casi eclatanti, figurati per queste cosette.

Ma se invece hai scoperto a tue spese che la tua scelta di non sporcarti le mani ti taglia fuori dal mercato del lavoro, per favore, non prendertela con chi, magari, è stato più lungimirante di te ed ha qualcosa, non dico in più, ma di diverso da offrire.

La mia scelta, che tu non conosci, mi ha garantito un futuro sereno, pur se non ricco.
Io lotto perchè la figura del geologo non sia vista sempre e solo come quello preposto a fare buchi o fare prove di piastra, ma che invece venga (ri)valutata come un professionista intellettuale.
Ma temo che per molti sia più semplice fare buchi...

Per ultimo, gli inconsistenti ridanciani continuano a dimostrarsi tali e non meritano risposta.

G
Member
Member
G
Se hai tutta questa esperienza evidentemente non ne hai fatto tesoro, perchè, secondo me, quello che dici è sbagliato all'80%.

S
Member
Member
S
Si, vabbè.
Oggi piove, governo ladro.

G
Member
Member
G
Si, vabbè.
Hai ragione, non sporcarti le mani dopo tutte quelle esperienze su tutti i cantieri del mondo ora puoi metterti su quel tuo bel piedistallo (o forse Ti ci hanno messo altri?).

S
Member
Member
S
Di cosa stai parlando? Di ciò che non sai?
Mha, veramente deprimente.....

Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI