|
|
Iscritto: Jun 2004
Member
|
OP
Member
Salve a tutti. Probabilmente questa domanda è già stata fatta sul forum ma non riesco a ritrovarla: Ho un dem e delle sezioni geologiche (immagini in.jpg) è possibile applicare le sezioni "in verticale" dentro il dem in modo da riuscire a vedere la sezione nella sua effettiva posizione? Grazie per le eventuali informazioni Paolo Mannucci
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2006
Se ho capito bene vuoi spalmare le immagini sul dem... giusto? Che programma usi? Le immagini sono georeferenziate?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Alessio Non precisamente; non debbo "spalmare" semplicemente una immagine su di un dem (come per esempio una ortofoto o una carta geologica) ma debbo "inserire" all'interno del DEM delle sezioni (quindi delle immagini che rispetto al dem si trovano su di un piano verticale). Per inserire alcune sezioni geologiche ho provveduto a ridisegnarle con autocad (su un piano verticale) e quindi importarle in 3D Analyst. Il problema è che in questo modo debbo ridisegnare le sezioni; e chiedevo se esiste un modo per importare immagini in 3D analyst su un piano verticale. Utilizzo sia il vecchio Arcview sia Arcgis Grazie per le eventuali informazioni. Ciao Paolo Mannucci
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Utilizzando ArcScene?
Comunque ti do una soluzione che ho utilizzato io tempo fà:
Con QuantumGIS puoi crearti uno SHP che rappresenta le sezioni geologiche come linee da sovrappore su un DEM poi agli elementi lineari puoi impostare un'azione (o hyperlink) che ti permette di visualizzare l'immagine della sezione geologica semplicemente cliccando con il mouse sulla linea (precisamente nella popup delle info).
Puoi fare la stessa cosa anche con ArcGIS!
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
se non riesci con arcscene e non hai bisogno di un risultato 'superprofessionale' prova ad utilizzare google sketchup dove puoi importare anche .shp e .dxf, però non ti assicuro niente... ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La prima operazione che ho fatto è stata proprio quella di collegare tramite degli Hiperlynk le tracce delle sezioni all'immagine (.tif) della sezione. Ciò che volevo fare adesso era un ulteriore passaggio: inserire le sezioni "all'interno" del DEM. Per un numero limitato di sezioni(con pochi contatti) ho ovviato al problema disegnandole con Autocad attribuendo ad ogni contatto, ed al profilo morfologico, la sua quota reale. Importando brutalmente il.dxf ottenuto ho potuto visualizzare le sezioni "dentro" il dem. Adesso però vorrei fare la stessa cosa per qualche decina di sezioni geoelettriche di cui possiedo solo l'mmagine .jpg e ridisegnarle tutte mi costerebbe troppo tempo anche utilizzando programmi di digitalizzazione (tipo R2V). Grazie comunque per gli eventuali suggerimenti Ciao Paolo Mannucci
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2007
mi viene in mente paraview...è un visualizzatore 3D, ma dovresti provare lavora con i wrl esportabili da arcscene Altrimenti, penso, che costruendoti il poligono dell'envelope della tua immagine verticale, (magari in autocad) poi puoi assegnargli come riempimento una immagine. Non sono sicuro che te la visualizzi correttamente. in bocca al lupo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti