Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2002
R
Member
OP Offline
Member
R
riprendo e rilancio.
Faccio delle proposte e vorrei delle risposte

Il CNG potrebbe dietro contributo economico
a) fare una convenzione / acquistare l'accesso alla bibliografia della SGI per i suoi iscritti, attualmente è disponibile per i soci SGI ed è a pagamento per i non soci?
B) rendere disponibile agli iscritti la cartografia di e-geo (chiaramente non on line che c'è già ma su cd)
C) rendere disponibile l'accesso a riviste scientifiche della Springer (Geotechnical and Geological Engineering; Acta Geotechnica; Environmental Geology; Applied Geophysics; Hydrogeology Journal)
D)accesso alle riviste della Thomas Thelford (geotechnique il CD con tutti i numeri dal '48 al 2001 costa 1200£),
E)science direct
F) accesso alla RIG dell'AGI
G) accesso ad Acque Sotterranee
e chi più ne ha più ne metta.

Io credo che sia possibile e che si possa fare con una parte dei 140.000 euro destinati alle riviste CNG.
Ne gioverebbe anche ... l'aggiornamento professionale

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
sono d'accordo con Riccardo, i "nostri" soldi vanno spesi meglio caro CNG. Se queste idee non vengono a voi, cosa dobbiamo pensare? Forse è più utile la rivista dell'AGI che non la "geologia del vino"!!! E non aggiungo altro.

your neighbour
R
Member
OP Offline
Member
R
Egidio scusa ma stavo or ora rileggendo il tuo post

Quote:
Ciò premesso vorrei precisare che non sto dicendo di essere contrario alla soluzione on line, quando si tratta di innovazione tecnologica sono sempre pronto ad aderire, ma visto l’importo in gioco probabilmente non ne vale la pena.

Si parla comunque di 75.000 €

Quote:

Proviamo a chiedere agli iscritti (soprattutto a quelli non più giovanissimi) se per una differenza di 6 euro all’anno preferirebbero ricevere la rivista in formato digitale

Non ho mai pensato alla restituzione di una parte della quota ma ad un utilizzo diverso dei soldi, a mio avviso più proficuo.

Sinceramente credo che i "non più giovanissimi", come dici tu, non avrebbero nulla in contrario a spendere meglio i loro soldi della tassa di iscrizione, visto che l'eventuale accesso a testi scientifici permette di ... aggiornarsi in continuo ....
Si potrebbe impostare "on demand" chi vuole legge le riviste solo on line chi no ... se le fa spedire a casa e dopo 5 anni le butta nel cestino del riciclo.

L'accesso alle riviste scientifiche però si può fare comunque, anche con i soldi del disavanzo !!!

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Hem hem .... non ci vedo chiaro !!!
C'è qualcuno che ha interesse a spendere 150.000 € l'anno ( invece di 75.000 €) per avere a casa il cartaceo di una rivista che, nel mio caso, va direttamente sul tavolo della "ricreazione" e subito dopo nel cestino ?
Meno male che sono solo pochi numeri (2 o tre all'anno !!!!) ora anche scritti, come lingua principale, in inglese ( certo visto la larga diffusione internazionale e l'alto contenuto, nonche la grande diffusione della conoscenza dell'inglese tra i colleghi (specialmente i più attempati) !!!).

Sono d'accordo risparmiamo, almeno, questi 75.000€.

Con 75.000€ si organizzano, diciamo, circa tre corsi APC, uno al Nord uno al Centro e uno al Sud. Se invece eliminiamo totalmente la rivista .... !!! i corsi APC sono sei al costo di 7€ per iscritto all'anno.

Ma ..... come rompere la catena di interessi che ruota intorno a questi 150.000€ all'anno?

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
R
Member
OP Offline
Member
R
ottimo, ma dopo le invettive passiamo all'azione.
Contiamoci valutiamo l'interesse e poi proponiamo al CNG delle soluzioni,
Chiediamo l'accesso alle riviste tecniche ! non tutti hanno biblioteche universitarie fornite vicino casa

Egidio, visto che se non ricordo male sei il nostro tesoriere, è possibile avere l'accesso alle riviste tecniche?
cosa si deve fare per uscire dal Forum ed interessare direttamente il CNG.
Devo scrivere una lettera?

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Tutte le proposte sono degne di essere prese in considerazione ma una valutazione preliminare andrebbe fatta.
Se parliamo di servizi on-line, posso provare ad informarmi, ma quando si comincia a parlare di CD/DVD rientrano in gioco i costi di stampa(masterizzazione), SIAE e spedizione.
Ho verificato sommariamente i costi per i bollettini della S.G.I. ed ho notato che hanno già una sorta di abbonamento per la sola consultazione on-line al prezzo di 20,00 Euro, mentre non mi risulta sia disponibile la consultazione on-line della rivista dell'Associazione Geotecnica Italiana e di Acque Sotterranee.
Per la S.G.I. proverò a sentire il responsabile commerciale e per il resto cercherò di acquisire informazioni più precise.
Se tali ulteriori informazioni dovessero arrivare assieme alle proposte non mi dispiacerebbe wink.

Originariamente inviato da: riccardo
cosa si deve fare per uscire dal Forum ed interessare direttamente il CNG.
Devo scrivere una lettera?

Certo! per comunicare ufficialmente con il CNG conviene scrivere direttamente al CNG

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da: Egidio Grasso
Tutte le proposte sono degne di essere prese in considerazione ma una valutazione preliminare andrebbe fatta.
Se parliamo di servizi on-line, posso provare ad informarmi, ma quando si comincia a parlare di CD/DVD rientrano in gioco i costi di stampa(masterizzazione), SIAE e spedizione.

Se tali ulteriori informazioni dovessero arrivare assieme alle proposte non mi dispiacerebbe wink.

bhè, si potrebbero cominciare a mettere on-line le riviste per le quali il CNG ha speso 3.631 € per il 2007 (cifra confermata anche per il previsionale 2008) wink

daltronde come ho già fatto osservare in altro thread tutto cio' sarebbe in perfetta sintonia con la ratio dell'APC, o meglio, potrebbe dare una ratio all'APC partorito dal CNG

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA