Originariamente inviato da: Carlo Caleffi
Non so dove vivi tu, anticlinale, ma nelle realtà in cui lavoro io (Parma, Mantova, Reggio Emilia) il geologo non è certo "l'ultima ruota del carro", ma uno dei componenti, con pari dignità, del gruppo muultidisciplinare che si occupa della pianificazione.
Quanto al fatto che in Emilia Romagna lo studio del PSC non preveda la relazione geologica è una panzana pazzesca. E' vero che non è inserita nella L.R. 20/2000, ma è obbligatoria dal 1974 (Circolare regionale): è stata la prima regione italiana a pretendere lo studio geologico nella pianficazione.


Carlo scusa eh, mi dici che è una panzana pazzesca poi confermi (come non potresti) che nella LR 20/2000 la relazione geologica non è menzionata; la precedente legge, che la prevedeva nel PRG è stata massacrata da una rivisitazione pazzesca e la "relazione geologica" è sparita dalla legge che all'art.4 c.2 lettera b) parla solo di "aspetti fisici e morfologici", nemmeno di geologia!

E poi guarda, io attualmente sto lavorando ad un psc e di altri due sono stato in conferenza di pianificazione come rappresentante di un ente. Queste esperienze mi hanno fatto venire il voltastomaco. Un po' perchè i lavori visti hanno avuto ben poco di professionale, ripeto tutto copia-incolla di tutte le sacre scritture basato sul fumo negli occhi da dare a professionisti ed amministazione, e per quanto riguarda l'esperienza come coprofessionista, ribadisco quanto indicato nel mio post sopra.
L'incarico è arrivato da uno studio di progettazione, che aveva la commessa di redigere il PSC. All'arrivo del mio preventivo il capocommessa mi chiama per mettersi a ridere: la cifra che richiedevo dice è ben di più di quanto i dott. YX e XZ (ns. emeriti consiglieri regionali) gli avevano preso per un altro PSC due anni prima, di estensione 4 volte superiore in kmq. Per fartela breve, mi ha detto: al massimo posso darti la metà, e io non ho potuto far altro che accettare. Cifra ridicola, lavoro immane. che fare? sputare per terra e portare pazienza, come dicono i vecchi delle mie parti.

Il discorso che mi fai tu, caro Carlo, va bene se ti incarica il sindaco in persona e tu per puro caso hai la tessera del suo partito: dalle tue parti come anche dalle mie succede così, io però non conosco ne' il sindaco nè ho la sua tessera, pertanto e per quanto riguarda me e l'altro 70% di colleghi che non vogliono entrare in questo merdoso sistema, vale alla lettera quanto scritto nel mio post precedente: è tutta fantascienza, siamo in italia non in scandinavia, ricordiamocelo sempre


This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)