|
0 membri (),
669
ospiti, e
8
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Junior Member
|
Junior Member
ciao! io mi sono laureata da 3 mesi in geologia (specializzazione), adesso sto facendo praticantato in uno studio applicato e contemporaneamente sto studiando per dare l'esame di stato. Sai cosa ti dico: se ti piace e ti appassiona fallo!!! perchè? perchè io non vedo la mia situazione più disperata di tanti altri miei amici che si sono laureati in ing o in scienze politiche o in lingue o in giurisprudenza...mi spiace ma a me sembra che le cose vadano male in generale non solo per i geologi...
inoltre ti posso assicurare che se hai spirito di avventura e non ti spiace viaggiare puoi farti da subito dei bei soldini, miei amici laureati in Geologia 1 anno fa adesso sono in Brasile e in Perù e si guadagnano sui 4000 euro al mese(e passa).
Bisogna darsi da fare ma io sono ottimista!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Beh credo che il titolo dica tutto... CONFUSIONE E ignoranza...( e non solo da parte di quelli più giovani, senza esperienza (mè compreso) e quindi più ignoranti (nel senso etimologico della parola...)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
cmqe, caro maurij emergono delle cose fondamentali: -la geologia è bella bella bella -se la vuoi fare, falla (mi ripeto) -L'Estero, se te la senti e se puoi,è una bella esperienza (molti amici/che l'hanno fatta; io no: ho deciso che se riesco a sfondare qui sono più brava e tosta ;))
emerge inoltre (e badate bene che non voglio sollevare polveroni!!!!) da una statistichetta della lavandaia su questo forum, che chi lavora al nord forse sta meglio di chi lavora al sud. io sto al centro e vi assicuro che spostandomi, ad esempio, di un centinaio di chilometri potrei rimetterci centinaia di eurini: ci sono zone dove la nostra professione (soprattutto per quanto riguarda i piccoli lavori che si fanno all'inizio) è veramente molto svalutata. (e ribadisco che non voglio alzare polveroni o discussioni inutili: prendetela come una statistica un pò generalista fatta...così, su due piedi :)) infine: un abbraccio grande a tutti!
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Ma che cavolo perchè sprecare la propria vita e vivere solo per i soldi? Certo mi rendo conto benissimo che senza soldi non si campa, ma io penso sempre al fatto che in punto di morte (da vecchio possibilmente) potrei avere anche tanti soldi guadagnati facendo un lavoro che non mi stimola e soffrire doppiamente. Insomma io credo che tutti i soldi che uno puo guadagnare non ripagano il fatto di aver vissuto una vita non appagante. E poi l'amore per la vita stessa e per la terra che ci permette di vivere è troppo grande per barattarlo con un posto fisso, la villa, il suv e le partite a golf...io credo che chiunque si senta attratto da questa passione debba coltivarla a tutti i costi. So che molti pensano che sono parole da fiabe, ma voi provate a immaginare come vi sentireste a 80 anni ripensando alla propria vita e alle scelte che avete fatto. Non vale la pena tentare? Se non rischiamo per cio in cui crediamo, per cosa dovremmo rischiare allora? bè, diciamo che si potrebbe discutere per ore... ma a meno che non sei ricco di famiglia e riesci a fare il mantenuto sino ad età che va oltre il limite massimo dei "bamboccioni italiani" (quelli cioè che restano con la mamma fino ai 35 e oltre) devi pur lavorare per vivere, ed è qui il punto!!! non illudiamoci, che per arrivare a campare con la professione di geologo (che poi è tutt'altro di quanto si studia all'università) servono anni di rospi da ingoiare.. Ne vale veramente la pena? io ho fatto l'università con tantissima passione per quello che studiavo, ma ora con un mutuo sul groppone e una figlia piccola mi sto cominciando a pentire di non aver fatto un percorso di studi più spendibile sul mercato del lavoro. Forse sarà così anche per altri settori, anzi credo che per le facoltà umanistiche sia anche peggio così come per biologia, ma la dura realtà va affrontata.... seproprio ti piace buttati, ma sappi che quando esci è come tuffarsi in acqua alta senza saper nuotare: o impari a galla o vai a fondo...
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Bene, sembra che le opinioni si siano riequilibrate.
Però la mia domanda iniziale era un'altra:
"Ciao a tutti sono un ragazzo di 21 anni che si è finalmente deciso a frequentare l'università. Sono indeciso, però tra geologia e scienze naturali; quali sono le differenze e le analogie? Ho visto che alla statale di Milano (dove intendo iscrivermi visto che abito a Novara) per geologia esistono 10 diversi curricula! e per scienze naturali "solo" 3. Come faccio a decidere? Qualcuno puo darmi delle informazioni per favore?"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
(figura romantica con scambio di battute tipico: -che lavoro fai? -il geologo! -...Ah, beeello!.....e (con titubanza)...che fa il geologo?)
si potrebbe anche aggiungere quelli che rispondono "ah come mario tozzi, quello della tv, che va in giro a urlare con una picozza in mano... ma a che serve poi quella picozza??"
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ma dai è plausibile che uno che non è del campo faccia questo tipo di domande. Però mi immagino la scena... :-)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Allora, ti dico il mio parere: la facoltà di Scienz Naturali è molto bella perchè ti fornisce una cultura generale (in campo scientifico-naturalistico)molto ampia. il punto è che alla fine esci da quella università che ne sai un po'di geologia, un po' di biologia, un po' di zoologia e un po' di botanica...in conclusion: sai un po' di tutto e un po' di niente. quindi il mio consiglio è che se sei orientato su una di queste discipline, e mi pare di aver capito che tu sia più per la geologia, iscriviti a quella.
ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Innanzitutto grazie ClaTom. Avevo intutito che scienze naturali avesse il difetto di essere un corso vago, dove impari tutto e niente, ma il fatto è che a me piacerebbe proprio studiare un po di tutto, nno solo chimica o solo biologia ecc
Comunque hai ragione sembrerebbe che sia piu orientato per geologia, ma in realtà è il contrario. Diciamo che tuttavia tra geologo e naturalista il primo è il meno peggio, o mi sbaglio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2006
fai ingegneria nucleare!!! Ora partono con le centrali!!!!! lol
|