|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2000
Salve a tutti, sarei curioso di sapere se qualcuno ha applicato (o ha intenzione di farlo) le metodologie di indagini sismiche basate sulla tomografia (in pozzo od in superfice). Questa tecnica dovrebbe rivelarsi utile per indagini superficiali in terreni altamente eterogenei, od anche per il rilevamento di cavità. Ciao e grazie. Giovanni
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
Junior Member
Ho avuto modo di seguire la tomografia sismica in due occasioni: per identificare delle lenti di conglomerati nelle alluvioni torinesi e per vedere l'effetto di un consolidamento in frana (prima e dopo l'intervento). Si sono ottenuti risultati buoni, però è utilizzabile solo in grandi opere a causa dei costi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho usato questo tipo di indagine e spero di farlo anche in futuro, poichè mi occupo prevalentemente di geofisica. Ti posso dire che essa può sicuramente consentire di individuare vuoti in roccia, i costi sono ovviamente elevati (in primo luogo per la preparazione dei fori di sondaggio per l'esecuzione della prova).
------------------
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Già che siamo in argomento, qualcuno di voi saprebbe indicarmi un testo dove sia trattata con taglio operativo la tomografia sismica con impiego di onde dirette (e non)? grazie Davide Bertolo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti