Originariamente inviato da: Ing. Marco Franceschini

Sui programmi a molla e del fatto che diano un risultato dove non si conosce il range di esattezza se ne è già parlato.
E' mio pensiero che tanto vale fare un calcolo alla Bloom, ancora meglo una valutazione incrociata dei due.
Basta pensare che il parametro di Winkler non è un parametro geotecnico...

m

Il programma "incriminato" lavora con Blum. Di programmi a molle ne so zero ma credo che in questo caso non lo abbiano ancora utilizzato.
Il fatto che la paratia non sia verificata con Blum è a dir poco sconcertante...soprattutto visto l'andamento della tensione orizzontale!

Riguardo quel che ho visto ieri...
Se si fa uno scavo verticale di 9 metri su terreni veramente schifosi come colluvium e brecce argillitiche alterate e plasticizzate, forse interessate già da scivolamento, non si vanno a immorsare solo 6 metri di pali 230, spaziatura 60, in bedrock argillitico alterato da Vs<280 m/s. Ovviamente il tutto è stato classificato come detrito grossolano, perchè in DPSH dava rifiuto (brecce argillitiche). Versante con pendenza 30-35°. Nessun sondaggio. Ad oggi il fronte scivola via tantochè un foro x downhole messo sabato si era già tranciato ieri pomeriggio. La palificata è lesionata da manuale. E Bravo Geologo! Se ho capito bene l'ingegnere l'ha presa talmente male che è finito all'ospedale per ulcera perforante. No comment.