Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (enry), 2,984 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 3 di 19 1 2 3 4 5 18 19
Iscritto: Apr 2006
Posts: 504
M
Member
**
Offline
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Posts: 504
W gli ingegneri, che anche questa volta, ci salvano da una pubblica figuraccia. Che la relazione sia loro e non nostra!

Non siamo parte del progetto. Questa è la conclusione.

Passare tutta la validazione della R.G. all'Ordine è anche una follia, visto che le persone che lo compongono sono selezionate per democratica elezione e non per meriti tecnici.

Vogliamo almeno dei veri "amministrativi" alla guida della categoria!!!!



your neighbour
Iscritto: Apr 2006
Posts: 504
M
Member
**
Offline
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Posts: 504
la relazione l'hanno firmata due ingegneri, ma la fatta un geologo, al quale va tutta la mia comprensione perchè, pagato pochissimo, ha potuto sciorinare solamente cultura geologica divulgativa e niente più seduto dietro un computer. Penso invece i firmatari siano stati pagati molto di più.

Questo perchè non siamo dei tecnici riconosciuti e qualificati come gli engineering geologist.



your neighbour
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
R
Member
***
Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
Non ho letto la "relazione geologica" non sò quindi se gli ingegneri .................. hanno scritto castronerie, non mi stupirebbe nella materia geologica.
Non l'ho letta perchè se in commissione edilizia per una cuccia di cane mi fosse arrivata una relazione geologica firmata da un ingegnere, l'avrei rimandata indietro ed avrei informato subito l'Ordine per l' abuso di professione.

Sono profondamente amareggiato, sicuramente non ci saranno problemi ma chiedo ... chi farà i progetti delle discariche (controllore - controllato - sorpresa geologica) ?

comunque credo che Il nostro CNG ed anche l'ordine della Campania se ne staranno ben zitti, non vorrete mica che per questioni di ... orticello (così verrebbero intese le rimostranze dell'ordine)..... vengano bloccate le discariche che salveranno la Campania dall'ondata dei rifiuti!!
Siamo in piena emergenza e quindi ... tutto và in deroga! scommetto 1000 a 1 che i siti scelti dal Governo saranno tutti idonei, d'altronde il nostro rappresentante ha scrito che " si può fare " (mi ricorda Frankenstein Junior), e non che " sarebbe meglio scegliere dei siti geologicamente idonei"!
Siamo il paese di Pulcinella, o meglio di "Arlecchino servo di due padroni" uno è il proprietario dei siti scelti, l'altro è il team che progetterà.
La comunità ... sta a guardare, e beve percolato!



APC! ma de che?

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Lo Studio Geotecnico Italiano, fondato nel 1964 dal Prof. M.B. Jamiolkowski, Presidente della società, ha all'attivo oltre 7500 progetti e consulenze nel settore geotecnico ed ambientale in Italia e all'estero; è consulente di alcuni tra i maggiori gruppi industriali, pubblici e privati, italiani e stranieri e collabora con Università ed Istituti di Ricerca in ambito internazionale.

Le prestazioni sono sia di progettazione, sia di consulenza immediatamente integrabile nella progettazione e di assistenza in cantiere nel corso delle fasi più significative dei lavori di costruzione.
Grazie alla interdisciplinarietà dei suoi tecnici, SGI è in grado di intervenire fin dall'inizio nelle fasi progettuali, da quella di indagine fino alla redazione del progetto costruttivo e all'assistenza durante la realizzazione delle opere.
Ingegneria Geotecnica, Ingegneria Ambientale, Geologia Applicata, Ingegneria Sismica e Sicurezza possono interagire ed integrarsi o essere autonomamente sviluppate, in funzione delle esigenze del Committente.
Nel Gruppo Tecnico sono presenti 15 Ingegneri Senior (Responsabili di Progetto), 16 Ingegneri Progettisti, 8 Geologi, 2 Ingegneri addetti al centro di calcolo e 2 Tecnici CAD addetti alla restituzione grafica dei progetti. Tra i Consulenti Scientifici di SGI figurano personalità di spicco del mondo accademico internazionale.
Lo staff specializzato rappresenta la più importante risorsa; la politica di reclutamento del personale è improntata alla selezione di elementi di elevata preparazione. SGI inoltre riserva una costante attenzione all’aggiornamento tecnico-scientifico attraverso il coinvolgimento del personale nella ricerca applicata e in corsi e conferenze internazionali.
Il contatto costante con la comunità accademica garantisce l'aggiornamento scientifico continuo dello staff di SGI..

Non posso credere che questi siano così scarsi da "confezionare" un copia - incolla così indecoroso....



quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
Ragazzi, stavolta l'hanno fatta grossa !
Abbiamo un'occasione d'oro: dobbiamo sfruttare la visibilità nazionale sul tema dei rifiuti campani per mettere in luce la scorrettezza degli ingegneri.
Non ho letto per intero le due relazioni, anche se mi è bastato vedere gli stralci delle carte geologiche al 100.000 (!!!) Roba che nemmeno il più scarso dei colleghi si degna più di mettere in relazione.
Secondo me non dobbiamo limitarci a contestare la questione "firma". Dobbiamo invece fare anche dei rilievi di tipo tecnico: se i dati raccolti fossero insufficienti, se l'ubicazione dei siti fosse stata fatta con superficialità, avremmo un ritorno di immagine fantastico: solo così potremmo far risaltare la necessità che le relazioni geologiche debbano essere redatte esclusivamente dai geologi. Perché se invece fossero fatte bene, l'uomo della strada non capirebbe la differenza: che importa a lui se le fa un ing o un geologo ?
Quindi io proporrei al CNG ed all'Ordine della Campania (tanto Egidio è in ascolto) di spulciare per benino i due lavori e metter in risalto tutte le inesattezze, mettendo il dito sulla piaga.
Se poi non lo faranno i nostri rappresentanti è il caso di muoverci direttamente noi.
Con i tempi che corrono penso non sarà difficile preparare un documento di denuncia (che ne dici Cascone ?) da divulgare sui giornali. Penso che raccoglieremmo un bel po' di firme

Iscritto: May 2005
Posts: 199
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: May 2005
Posts: 199
Originariamente inviato da: m_geo
la relazione l'hanno firmata due ingegneri, ma la fatta un geologo, al quale va tutta la mia comprensione perchè, pagato pochissimo, ha potuto sciorinare solamente cultura geologica divulgativa e niente più seduto dietro un computer. Penso invece i firmatari siano stati pagati molto di più.


eh no, non sono assolutamente d'accordo perchè io ed il mio gruppo (e credo tanti di noi) ci siamo rifiutati di fare cacate per quattro soldi o comunque anche se sottopagati abbiamo sempre dimostrato professionalità ed accuratezza in quello che abbiamo fatto a costo di andare solo alla fine a rimborso spese!! e allora se un collega scrive stronzate ( scusate ma sono veramente arrabbiato) se ne deve assumere la responsabilità etica e morale.


sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Feb 2008
Posts: 345
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Posts: 345
Secondo me sia il CNG che l'Ordine della Campania se ne staranno con le mani sulla pancia anche stavolta....a meno che non si scateni un putiferio tale che li costringa ad uscire dalla loro ignavia...allora? la mia firma la potete già contare!!!

Iscritto: Apr 2006
Posts: 504
M
Member
**
Offline
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Posts: 504
cerco di chiarirmi, più che "stronzate" il documento è generico, divulgativo , quindi non utile. Certo che tu non lo fai, come tanti di noi.
Ma mi è chiarissimo che quella relazione è stata fatta da un geologo e non un ingegnere, il quale però se ne è appropriato! Sarebbe sbagliato contestare a ingegneri il contenuto di una relazione che non hanno fatto ma solo firmato. E' da contestare il fatto che l'abbiano firmata.

Il fatto che quesi documenti siano a carattere "divulgativo" sta nella loro quasi inutilità all'interno dei progetti e quindi pagati pochissimo. Ovvero pagati pochissimo quindi a carattere divulgativo. C'è chi opera così.
Ecco perchè insisto nell'aumentare le qualifiche del geologo in direzione più tecnica e non associare Geologo=relazione geologica, ma differenziare i documenti per disciplina come vale per gli altri documenti ingegneristici all'interno di progetti.

Che il CNG non farà nulla è palese e forse un bene; perderemo questa occasione, ma forse si riesce a far cadere questo Consiglio.


your neighbour
T
tomgeo
Non Registrato
tomgeo
Non Registrato
T
uniamoci................ e prepariamo qualcosa da sopporre al cng

Iscritto: May 2008
Posts: 2
F
Junior Member
Offline
Junior Member
F
Iscritto: May 2008
Posts: 2
ce ne sarebbero di cose da dire ma vorrei sottoporvi una mia curiosità; non so il motivo ma è strano che la relazione geotecnica del prog. esecutivo non è scaricabile dal sito del commissariato (so che prima c'era), però se si guarda quella del progetto definitivo, in essa sono riportate le verifiche di stabilità del versante che mostrano profili topografici che partono da quota 600-700 m s.l.m. (presumo che la "Y" siano le quote.. se no che altro?). Se è così mi chiedo come sia possibile che la quota massima del sito (in cresta!!), dove è ormai stata realizzata la discarica, non supera i 390 m circa s.l.m....
Boh!!!! sarà la subsidenza?????!!!!! ...o un errore di copia!!! Chissà....

Pagina 3 di 19 1 2 3 4 5 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.017s Queries: 36 (0.009s) Memory: 3.0060 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-20 17:52:13 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS