|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Si definisce micropalo un palo trivellato con diametro di perforazione minore o uguale a 250 mm, indipendentemente dalla profondità o dalla valvolatura. Questo quento riporta Bustamante e da ritenersi definizione corretta.
Se il problema riguarda i cedimenti trattasi di compito molto complesso. Manualmente credo che vi siano due trattazioni che trovo le migliori: quella di Mindlin ( grafica ) e quella del prof. Righi di Bologna, prettamente analitica. Attenzione però che i valori di E nei pali si riscontrano sempre maggiori di quanto è lecito calcolare con le consuete formule. Se poi i micropali sono valvolati i metodi numerici citati danno solo approssimazioni per eccesso. Su questo argomento vi è un mio articolo che se vuoi ti cito.
La cosa migliore secondo me è rivolgersi ad un software dedicato, come faccio io, che è Repute della Soc. Geocentrix che permette valutazioni anche in campo elastico non lineare. Consiglio una visita nel loro sito anche per scaricare una serie di articoli molto interessanti e che forniscono comunque utili indicazioni e dati progettuali.
m.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti