Io parlavo in generale, non ho mai scritto che "hai rubato" qualcosa wink . Comunque anche se hai fatto una prestazione diversa dal geologo, hai dovuto sempre pagare un "balzello" che in questo caso anzichè chiamarsi epap si chiama inps (e comunque in questo caso l'onere a carico del committente è del 4% e non del 2% !) Gira e rigira si paga sempre e comunque qualcosa! Ho capito che non fai il prof., lo avevi detto in un altro post, quello che volevo evidenziare io era soltanto il meccanismo perverso e contraddittorio della legislazione italiana; ti iscrivi ad un albo professionale, ti forniscono di un numero e relativo timbro e dal quel momento puoi esercitare la professione. Se sei corretto, apri la P.IVA, fatturi , ti iscrivi alla cassa, paghi le imposte ecc.. ecc.....se sei "furbo" non fai niente di tutto ciò, eserciti lo stesso in nero, non paghi cassa, imposte e quant'altro, svendi il lavoro (tanto non potranno mai controllarti visto che non hanno i mezzi) ecc...ecc... pertanto io credo e ribadisco che TUTTI GLI ISCRITTI ALL'ALBO PROFESSIONALE DEBBANO ESSERE AUTOMATICAMENTE ISCRITTI ALLA CASSA EPAP, a prescindere che svolgano o meno attività professionale; a chi non va bene ciò che si cancelli dall'albo, lasciando spazio a chi svolge regolarmente la professione. Ovviamente questa è la mia semplice opinione, ed in ogni caso occorrerebbe cambiare la legge per attuare questa mia idea.
Cordiali saluti e buon lavoro!!

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859