|
|
Iscritto: Mar 2008
Member
|
OP
Member
Scusate, ma i Geni Civili delle vostre città accettano la caratterizzazione del terreno con le Vs30 con la sola prova MASW? In effetti il T.U. dice che "La misura diretta della velocità di propagazione delle onde di taglio è fortemente raccomandata. Nei casi in cui tale determinazione non sia disponibile, la classificazione può essere effettuata in base ai valori del numero equivalente di colpi della prova penetrometrica dinamica (Standard Penetration Test) NSPT,30 (definito successivamente) nei terreni prevalentemente a grana grossa e della resistenza non drenata equivalente cu,30 (definita successivamente) nei terreni prevalentemente a grana fina."
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Il Genio Civile di Siracusa accetta la caratterizzazione con Vs30 ricavate da dati di letteratura (ivi comprese le riviste di gossip) e riferite anche a località prossime a quelle in oggetto di caratterizzazione, ove per locoalità prossime si intende anche PLACCHE CONTINENTALI prossime
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
:D, Eh eh... Il problema però esiste...possono rifiutare una elaborazione con prova MASW? Io credo di no, se la norma non inganna..!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
perchè no? la norma ti permette l'aquisizione inderetta delle Vs. direi che i metodi passivi sono migliori della Cu e dei Nspt.
(meglio dei dati bibligrafici riferiti a placche continentali vicine)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Mi pare che anche a Lucca facciano obiezioni. Penso che il problema nasca dall'uso indiscriminato del MASW su sezioni con probabile accentuata disomogeneità orizzontale in Vs. Devo dire che anch'io, allettato da economicità e semplicità del metodo, ho provato i MASW al di fuori della pianura...nell'80% dei casi mi son trovato molto male.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
purtroppo anche in Campania si chiedono esclusivamente DH
Ultima modifica di cascone; 09/06/2008 11:03.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Calma ragazzi, mi sembra ci sia un po di "confusione". Rimamdiamo la discussione a dopo pranzo.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Credo che utilizzare una prova economica come la MASW sia più opportuno nel confronto con l'opera da realizzare, se questa è modesta...insomma, se devo "relazionare" per una tettoia o per un box auto, non so se è opportuno "sparare con un cannone ad una mosca" con le down-hole, con quello che costano (foro compreso),oppure fare le MASW. Ma se i Geni Civili non le accettano, allora stiamo parlando solo in linea teorica... Che ne pensate?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
georicerche si stara' ancora pranzando....da ieri
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2004
Ma chi l'ha detto che la DH costa più delle MASW? Ragazzi non prendiamoci per il culo! Vorreste farmi credere che voi per lavori privati fate fare DH o MASW? Forse (e dico forse!) riuscite a convincere un cliente che deve realizzare un complesso residenziale a far fare fare una DH ed un paio di penetrometrie. Per il resto fate la vostra bella relazioncina corredata da un bel Down Hole PALESEMENTE INVENTATO. La geognostica VERA e le VERE indagini geotecniche si fanno esclusivamente per i lavori pubblici, e non tanto per fare un buon lavoro, ma per far crescere, con soldi legali e regalino presi sottobanco dalle imprese di geognostica, la parcella.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti