In qualità di attuale referente SIGEA per l’Abruzzo ritengo necessario fare alcune precisazioni in merito ai post inviati da Alex64.
Premetto che da sempre stimo, dal punto di vista professionale, il collega e precedente referente SIGEA Geol. Leo Adamoli.
1. Già a partire dal 2001 al Geol. Adamoli venne chiesto, da parte di una componente di SIGEA Abruzzo, di allargare il raggio di azione dell’associazione, evitando di focalizzare tutte le energie e le risorse economiche (assai poche per la verità) sulla questione Gran Sasso, dato che questa sua linea “politica” stava di fatto distruggendo SIGEA Abruzzo. L’invito gli venne rinnovato immediatamente prima delle votazioni di fine 2002 per l’elezione del Referente regionale SIGEA, ma di nuovo senza esito.
2. L’allora Referente Adamoli e alcuni dei soci che lo appoggiavano si presentarono all’assemblea indetta per l’elezione del referente regionale, nel 2002, con un numero di deleghe pari se non superiore a quelle in mio possesso.
3. Le deleghe in mio possesso erano state regolarmente compilate e firmate dai componenti il gruppo di soci, che non accettava più l’esclusivo accentramento dell’attività SIGEA sulla questione Gran Sasso e l’indisponibilità di Adamoli a convocare le riunioni a Pescara o a rotazione nei quattro capoluoghi di Provincia.
4. A seguito delle dimissioni di Adamoli, sono stato nominato referente SIGEA in qualità di primo candidato non eletto e la mia nomina sottoposta all’approvazione dei soci, in prima istanza nel corso di una riunione operativa tenutasi a Pescara, presso la sede dell’Ordine dei Geologi, nel novembre 2003; successivamente è stata approvata, in via definitiva, dall’Assemblea annuale, tenutasi nel dicembre 2003 a L’Aquila e delle cui decisioni sono stati regolarmente informati tutti i soci iscritti alla SIGEA Abruzzo.
5. Attualmente l’associazione è in fase di ripresa, con i suoi 38 soci regolarmente iscritti e tre importanti eventi in cantiere: un Convegno per il 27 gennaio 2005, dal titolo I DISSESTI IDROGEOLOGICI RECENTI IN ABRUZZO – I danni, Gli interventi, Gli investimenti organizzato congiuntamente all’Ordine dei Geologi; una Giornata di divulgazione sulla speleologia urbana per aprile 2005, organizzato insieme all’ADIS e allo Speleoclub di Chieti; la preparazione del prossimo Geological Day, organizzato con l’Ordine dei Geologi.
6. Trovo deplorevole, dal punto di vista deontologico, che un collega usi un forum, utilizzando peraltro la copertura di un nickname (è forse più facile esporre le proprie idee in forma anonima?), per muovere contestazioni verso altri colleghi e verso l’Ordine dei Geologi cui appartiene, in quanto il forum è frequentato solo da una piccola parte di noi geologi. Altri sono i canali di “dibattito” (Rivista Geologia dell’ambiente - SIGEA, Rivista Geologia tecnica e ambientale – CNG, Ordine dei Geologi); la stessa mia risposta arriva in ritardo, perché ho appreso notizia della polemica in atto da terzi.
7. Ritengo fondamentale il contraddittorio, purché esso sia serio, rispettoso degli altri e soprattutto suffragato da concreti dati scientifici. Purtroppo non ho riscontrato nessuna di queste basilari regole del confronto scientifico nell’intervento di Alex64. In particolare mi indigna il giudizio espresso su Raniero Massoli Novelli, collega di notevole esperienza, ma soprattutto persona non presente, quindi impossibilitata a difendersi dalle accuse, gratuite, che gli vengono mosse.
8. Tengo a specificare che la posizione di SIGEA Abruzzo, rispetto alla terza canna del traforo del Gran Sasso, è quella di attendere i risultati definitivi degli approfondimenti di carattere geofisico e geologico in fase di ultimazione; quindi andare a valutare, senza pregiudizi di sorta, la fattibilità dell’opera e il suo grado di impatto ambientale.
9. Infine è intenzione mia e del Consiglio Direttivo SIGEA organizzare, nel corso della primavera – estate 2005, una giornata di incontro e discussione sulla questione Gran Sasso, incontro ad iscrizione libera ossia aperto a tutti i colleghi che vogliano esporre le proprie ragioni, naturalmente se suffragate da dati scientifici, siano esse pro o contro.
Spero di essere stato esauriente nelle mie risposte, in ogni caso vi ricordo che il mio indirizzo e-mail è geoinform@libero.it .
Il Referente SIGEA-Abruzzo
Geol. Enrico Lanti.