Salve a tutti! Sono una nuova utente, mi chiamo Elisabetta Romano e sono una laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio. Nella mia tesi ho trattato il problema delle verifiche con analisi dinamica semplificata di opere di sostegno, in particolare muri di sostegno, in zona sismica. Ho utilizzato sia il programma Belfagor che il software di Sabetta e Pugliese poiché la normativa allora vigente (NTC 2005) consentiva l’utilizzo di accelerogrammi artificiali anche per le opere geotecniche. Ora sto approfondendo l’utilizzo di accelerogrammi reali da applicare a sistemi ed opere geotecnici. Come già detto nel forum, la normativa ammette l’uso di accelerogrammi registrati sotto opportune condizioni. Sempre nel par. 3.2.3.6_NTC2008, però, aggiunge che: "Gli accelerogrammi registrati devono essere selezionati e scalati in modo da approssimare gli spettri di risposta nel campo di periodi di interesse per il problema in esame" . Se ho ben capito bisogna, quindi, eseguire comunque un adattamento spettrale degli accelerogrammi. Sto studiando, in particolare, le procedure di adattamento nel dominio del tempo, come quelle sviluppate da Lilhanand e Tseng, 1988 e da Abrahamson, 1992 poiché tali metodi forniscono una convergenza più rapida ed un adattamento più preciso allo spettro target rispetto alle procedure di adattamento nel dominio delle frequenze (come quella usata in Belfagor). Volevo sapere innanzi tutto se bisogna eseguire l’adattamento spettrale degli accelerogrammi registrati e poi se sapevate se e come è possibile avere il software RSPMATCH 2005 sviluppato da Abrahamson per eseguire lo spectrum matching nel dominio del tempo. Sul sito di Shake viene venduto il software RSPMATCH EDT che, se ho ben capito però, fornisce solo un interfaccia grafica per Windows per usare RSPMATCH.
Grazie