Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,091 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2008
M
maste Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: Mar 2008
Salve a tutti!
In un'area di lottizzazione sono state eseguite delle CPT per la caratterizzazione geotecnica. Passata la pratica, mi viene richiesto di dimensionare il pacchetto stradale, domanda: esistono correlazioni che mi permettano di eseguire il dimensionamento utilizzando i dati forniti dall'elaborazioni delle prove?
Grazie per la Vostra collaborazione.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Penso di si, in quanto hai una caratterizzazione ottima del sottofondo, con relativo modulo di deformazione E.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jun 2006
E
Junior Member
Junior Member
E
..la questione stradale è un pò complicata.
Il dimensionamento di un pacchetto è di solito affidata agli ingegneri che tendono a considerare più quello che va sopra rispetto a quello che sta sotto, cioè in base al traffico veicolare previsto per quel tipo di strada.
La portanza del terreno al di sotto del metro-metro e mezzo non ifluisce poi nemmeno tanto...a meno di strati estremamente compressibili.
Ti consiglierei quindi un bello scotico di 50 cm, giusto per asportare il vegetale poi vedi la portanza del piano di posa con un paio di prove di piastra.

geolab
S
Member
Member
S
wow!! anche la chirurgia estetica.... al posteriore!!! grin
scusate l'OT, ma non ho resisistito in quanto dall'indice generale si nota che in "Geotecnica" c'è qualcuno che fa "ridimensionamento pacche..." laugh.....

buon fine settimana

E
Junior Member
Junior Member
E
Ottima risposta Mr Slamberti....ma nessuno l'ha capita....puoi riformularla in italiano?

geolab
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: eduardo
Ottima risposta Mr Slamberti....ma nessuno l'ha capita....puoi riformularla in italiano?

certamente... e continuo a scusarmi con tutti i frequentatori del forum per il reiterato OT che non vuole in alcun modo sminuire l'importanza e la serietà del quesito posto inizialmente dal collega maste e le conseguenti accurate e precise risposte date (eccetto la mia smile che non è una risposta ma voleva essere ed è un'osservazione sull'imponderabilità della contrazione delle parole per motivi informatici).

allora, chiarisco in italiano perchè mi ha fatto sorridere l'etichetta "dimensionamento pacche..." (che in questo momento ancora si vede nell'indice generale):
"pacche"= nome volgare, scherzoso, riferito, specie nel meridione d'Italia, ai muscoli glutei (grande, medio, piccolo) il più grande dei quali, nella lingua italiana, è spesso citato come "natica" e per traslazione, riferendosi all'atto dell'accomodarsi (sia in senso stretto- dall'azione del "comodo"- sia in senso lato -"sedersi"-), anche come "sedere" (http://it.wikipedia.org/wiki/Natica per approfondimenti). All'azione "(ri)dimensionare le pacche" corrisponde in italiano "(ri)dimensionare i glutei" effetto che si ottiene sottoponendosi sia a chirurgia estetica e sia a dieta rigorosa ipocalorica priva di zuccheri (glucidi) e grassi (lipidi). Riferendosi poi alla defecazione istantanea di alleggerimento per sfuggire all'attacco delle belve feroci (istinto atavico) o ad una situazione di forte emotività (paura/terrore) era considerato fortunato (e quindi vivo) chi riusciva a farlo nel minor tempo possibile. Da ciò discende il termine volgare, vernacolare, meridionale "avere le pacche aperte" per indicare una persona di grande fortuna.
Spero di non aver offeso le morali pudenda di alcuno dei lettori nel qual caso chiedo, con il capo cosparso di cenere e con lo stesso sotto i piedi dell'offeso (che si può anche muovere, se vuole blush),il più sincero perdono.

wow!!! mi sono parlato addosso...scusatemi!! grin

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
non ce la faccio.........mi sto facendo sotto dalle risate cry grin

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34