Caro Rock, Purtroppo so benissimo di cosa stiamo parlando.
Collaboro (nel senso che mi pagano a prestazione) con un'impresa di sondaggi e, per le DH, ci appoggiamo ad un collega che fà esclusivamente geofisica.
Mi sai dire allora come mai in questo periodo l'edilizia privata tira e si vedono spuntare costruzioni come funghi mentre noi (e, ti garantisco, non solo noi), a parte qualche lavoretto pubblico, siamo praticamente fermi?
Io sono il primo ad aver interesse a far fare sondaggi, DH, penetrometrie, sismica, elettrica... , ma il Vs30 reale purtroppo non interessa a nessuno.
Detto questo, a malincuore ma provocativamente, ti consiglio di schiaffare in quella relazione un valore quanto più verosimile possibile e presentarla al tuo committente. Lo farai risparmiare, te guadagnerai di più e non avrai nessuna rottura dal Genio per aver fatto MASW.
Non facendo così rischi solo che il primo scemo che passa (e tra questi mi ci metto pure io se vuoi) arriva e ti frega il lavoro.
Non solo, agli occhi del cliente e della collettività in genere passerai pure per ladro per aver richiesto più del doppio di quanto chiede la concorrenza.

E non starmi a dire che tu i lavori o li fai bene o preferisci perderli. Quando cominci a perdere il primo, poi il secondo, poi il decimo, poi tutti voglio proprio vedere come ti comporti.