Lascia perdere ApGeo che si è svegliato male.

1) Devi verificare se chi ritira la pratica l'accetta, nel caso non l'accetti ti fai fare una motivazione scritta, non prima di avergli fatto leggere la legge ed eventuali pareri.

2) in base alla mia esperienza e ad alcuni articoli segnalati su questo forum, la assegnazione di una categoria al suolo, non è assolutamente indicativa della Risposta Sismi Locale, che sappiamo dipende dall'escludere S1, S2, dal fattore topografico, di valle e sopratutto dalle frequenze di risonanza reali del terreno e dalla presenza di faglie riattivabili o meglio attive.

Ho seguito diverse indagini sismiche di superficie (Vs), e ti posso dire che la categoria, con diversi operatori, veniva comunque B, perchè i primi strati di terreno hanno lo stesso peso degli ultimi nella determinazione della Vs30, quindi uno strato geotecnicamente scadente tanto da condizionare le fondazioni non entra nella valutazione della categoria di suolo.

Le prove SPT in foro come le CPT forniscono valori più bassi delle Vs essendo stime indirette, lo si legge ovunque.

Le DH risentono molto della qualità di esecuzione del foro, oltre che del viaggio delle onde da -30 alla superficie.

Le uniche che mettono una pietra sopra al tutto sono le CH e quelle prove in foro in cui energia ed acquisizione sono ragionevolmente vicine (suspended log e simili), probabilmente quelle che verrano in un prossimo futuro, con costi effetti più efficaci.

Un valido metodo è quello di eseguire analisi di superficie con allineamenti perpendicolari.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/