|
1 membri (enry),
2,984
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
sei senz'altro un burocrate. La professione è altra cosa!!!
Questa parte di legislazione che tu chiami burocrazia determina ciò che un professionista può e non può fare, non a caso è tra le cose che vengono richieste in un esame di stato da superare per poter fare il professionista. Se non te ne è chiara la funzione non puoi fare il tecnico.
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2006
Lascia stare, il problema è un altro!!!!
Ho detto un geologo (n.b. un geologo) perché gli aspetti geologi dell’opera sono predominanti e/o determinanti per l’opera stessa.
Se nella commissione (n.b. commissione) di collaudo NON C’È UN GEOLOGO È UN ALTRO “SCHIAFFO” ALLA CATEGORIA.
p.s. la professionalità inizia dalla conoscenza
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 11/06/2008 11:02.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
considera questo allora: 1. il geologo si occupa della "Relazione geologica" 2. l'ingegnere progetta la discarica,
Considerazioni sulle competenze del geologo in materia di collaudo. Il geologo è competente per la parte geologica e quindi cosa collauda la geologia? Non essendo progettisti e/o tecnici quanto basta non possiamo collaudare il progetto fatto da un progettista. Questo a rigor di logica. Che il tariffario preveda un compenso per l'assistenza al collaudo e anche da rivedere. Che il geologo sia presente nella commissione è senz'altro positivo e forse utile, ma questa sua posizione andrebbe "fortificata" con maggiori qualifiche tecniche nella direzione di progettista geologo. Hai letto anche tu la relazione geologica della discarica in oggetto, cosa può aggiungere il geologo in base a quello che ha scritto nel documento? Non c'è nulla di progettuale ed è il progetto che va collaudato, no?
Queste considerazioni aprono delle riflessioni e un dibattito certamente, sempre che voi riusciate a non essere polemici ed egocentrici! Se non c'è il geologo nella commissione è proprio per queste motivazioni, in quanto la sua figura non ha le qualifiche progettuali ma solo di supporto scientifico al progetto.
Ste78, non ti agitare troppo, se scrivo burocrazia intendo burocrazia e non legislazione!
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ste78, non ti agitare troppo, se scrivo burocrazia intendo burocrazia e non legislazione! Guarda che non mi sono assolutamente scaldato, nel mio intervento non ci sono punti esclamativi, ti ho fatto semplicemente notare che un requisito fondamentale di un tecnico è quello di sapere quali sono le competenze che la legge (e non la burocrazia) gli assegna. Non mi pare che tu abbia questo requisito fondamentale ad esercitare la professione di cui parli con toni tanto spavaldi e non mi pare di esser stato l'unico ad averti fatto osservazioni in merito. se poi scrivi burocrazia intendendo burocrazia confondendone gli ambiti con quelli che sono propri della legge vuol dire che ti sfugge qualcosa di abbastanza grosso. mi pare piuttosto che ti sia scaldato/a tu quando ti è stato fatto notare (non da me) un errore che ha addirittura messo in dubbio (non a me) il fatto che tu possa essere un geologo. Vedi tu... Inoltre a parer mio sbagliare è umano ma cercare di arrampicarsi sugli specchi è ridicolo, quasi quanto negare responsabilità politiche nel caso rifiuti o dire che ci dobbiamo alleare contro la globalizzazione. Tuti questi sono argomenti che fanno dubitare che tu abbia esercitato la professione a qualsiasi livello anche solo per cinque minuti. Nel dirti questo non mi sono scaldato, ti ho solo fatto notare cose che a parer mio non è nel tuo interesse ripetere se vuoi che qualcuno ti prenda sul serio, sei liberissimo/a di cestinare il mio parere e di contestare ciò che dico, ma con argomenti, non con frasi da teppistello tipo "non ti scaldare" o con battute fuori luogo su perforazioni sinistrorse. Buon lavoro.
Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque rileggiti la legge in tema di formazione della commissione di collaudo e poi ne riparliamo.
sono contro i "parrucconi" della geologia e i "geogocentrici", sei tra questi?
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
colleghi, ritorniamo al punto !! Il problema sul tappeto è MOLTO GRAVE: RELAZIONI GEOLOGICHE FIRMATE DA INGEGNERI CON L'AVALLO DI COLLEGHI ALTI DIRIGENTI ALLA REGIONE CAMPANIA (TRA L'ALTRO ANCHE CONSIGLIERI DELL'OR CAMPANIA) IL TUTTO SOTTO IL SILENZIO ASSENSO DELL'ORDINE DEI GEOLOGI DELLA REGIONE CAMPANIA E DEL CNG La sentenza riportata da GEOALFO della Corte di Cassazione, sezione 4 penale, sentenza 3 giugno 2008, n. 22144, parla chiaro: Esercizio abusivo della professione (art. 348 cod. pen.): gli ordini possono costituirsi parte civile per il risarcimento del danno patrimoniale L'OR Campania e il CNG possono fare qualcosa !!
Ultima modifica di cascone; 12/06/2008 08:19.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Prima di tornare a Cascone...occorre rispondere ad m_geo.
Mi spiace, non ce l'ho con te....ma è evidente che quando parli di professione....fai flop da tutti i lati.
Non sai che i geologi le discariche le possono progettare....e ci sono tanti geologi che le hanno progettate (io quando facevo pratica ne ho fatte 4) in quanto opere non strutturali!!!
Ma sai cosa è una discarica??? Come si fa?? Temo di no dalle tue risposte...
Così come temo non sappia quale sia il ruolo del geologo nella commissione di collaudo....e come non sappia che il tariffario è un Decreto Ministeriale conseguente ad attribuzioni di legge!!!
Se non si conoscono queste cose...mi spieghi come si fa a definirsi professionista??? Spiegami cosa secondo te fa il geologo....fotocopie??relazioni sulla tettonica e sull'appennino campano-lucano???
Detto questo passiamo a Cascone.... Per motivi di opportunità non intendo commentare quanto hai riportato...anche se alcune domande me le faccio anch'io...ma le risposte, per ora, preferisco tenerle per me.....
Sono sicuro però che l'OR Campania e/o il CNG si attiveranno e spero lo facciano nelle sedi opportune (procura della repubblica) con una denuncia per esercizio abusivo della professione.
Ricordo che il mio OR insieme a quello della basilicata ha fatto condannare a 6 mesi un architetto che firmava relazioni geologiche falsificando tra l'altro i timbri, e che il procedimento andrà in sede civile per risarcire il danno agli iscritti...che in via di acconto è stato stabilito in € 2.000!!! E si trattava di fesserie...casette.... non di 2 mega discariche!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
oggi ho mandato la seguente lettera: - Al Presidente dell’Ordine dei Geologi
della Regione Campania dr. Geol. Francesco Russo Via Stendhal, 23 80133 NAPOLI - E p.c. Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi
dr. Geol. Pietro Antonio De Paola Via VittoriaColonna, 40 00193 ROMA - Ministero della Giustizia
Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Civile Ufficio III - Reparto II - Libere Professioni Via Arenula, 70 00186 ROMA
TRASMESSE VIA FAX Angri lì, 12/06/08 Il sottoscritto dr. Geol. Alessandro Cascone, iscritto all’Albo dell’Ordine dei Geologi della Regione Campania con n. 2245, con la presente denuncia alla S.V. i presupposti di reato di esercizio abusivo della professione (art. 348 cod. pen.), commesso sul territorio di competenza di codesto Ordine professionale, essendo l’Ordine in questione chiamato a “vigilare per la tutela del titolo professionale e a svolgere le attività dirette alla repressione dell’esercizio abusivo della professione” così come disposto dall’art. 4, comma 1 della Legge 12 novembre 1990, n. 339 e dall’art. 9, lettera c) della Legge 3 febbraio 1963, n. 112 rispettivamente relative a “Decentramento dell’Ordine Nazionale dei geologi” e “Disposizioni per la tutela del titolo e della professione di geologo”. Il Commissariato di Governo per l’Emergenza Rifiuti in Campania pubblicava sul proprio sito istituzionale ( www.cgrcampania.it/sia.html), rendendo pertanto accessibile a tutti, l’intera documentazione sulla progettazione delle discariche di Savignano Irpino (AV) e S. Arcangelo Trimonte (BN). Le Relazioni Geologiche a corredo dei progetti, le prime di esclusiva competenza dei Geologi ai sensi della Legge 112/63 e DPR 328/01, portano le firme a nome del dott. Ing. Adelio Fagotto della Ad Acta Projects srl e del dott. Ing. Stefano Veggi dello Studio Geotecnica Italiano srl. Si invita pertanto la S.V. ad accertare quanto sopra riportato e ad agire secondo le disposizioni di legge a tutela del titolo di geologo e della professione ad esso connessa. Distinti saluti dr. Geol. Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
10+
facci sapere se ci sono sviluppi, caso mai ti portiamo le arance !!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
avete notato che il link non funziona più? oppure solo a me? mmaahhhh
sono io uno dei "tre pierini"!! e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|