Quindi, scusate se ripeto, è solo per essere sicuro di aver capito correttamente:
Nel calcolo della capacità portante considero sia l'inerzia simica del terreno khk, sia con quella della struttura khi.
L'inerzia sismica del terreno interviene direttamente sul coefficiente Ngamma della formula trinomia tramite un coefficiente riduttivo che può essere calcolato con uno dei metodi citati; il khi interviene nella formula trinomia operando direttamente sui coefficienti correttivi che tengono conto dell'inclinazione del carico.
Il khk lo calcolo con i coefficienti che tengono conto di tipo di sottosuolo e di topografia a partire dal punto di ancoraggio dello spettro (T=0); il khi o me lo faccio dare direttamante dallo strutturista, oppure mi faccio dare il periodo caratterisitco della struttra e il coefficienti di smorzamento della struttura che mi serve per il calcolo dello spettro di progetto; a questo punto il khi coincide con il valore dello spettro corrispondente al periodo caratteristico della struttura.
Ho capito bene oppure mi sono perso qualcosa?
Non mi è invece chiaro come effettuare la verifica allo slittamento della fondazione: per il calcolo della forza orizzontale, devo tenere conto conto di khi, khk o di entrambi? nel caso di entrambi, come li combino? Scusate se chiedo qualcosa di tipo banale. Grazie in anticipo per le risposte.