Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
ApGeo #55456 10/06/2008 09:30
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Personalmente utilizzo il metodo MASW sia per i lavori pubblici che per i privati. Devo dire che ho avuto delle ottime rispondenze in terreni alluvionali, che ho potuto verificare con i risultati di sondaggi spinti fino a 30 metri. Qualche difficoltà, invece, la si riscontra in terreni o in condizioni particolari, quali ad esempio substrato granitico con coperture limose in falda dove la dispersione dei dati non ti consente di risalire a nulla.....
E' vero anche, però, che questo tipo di prova deve essere integrata e verificata con altre prove. L'ideale sarebbe fare eseguire dei sondaggi con relative SPT, ma anche eseguire prove penetrometriche o sismiche a rifrazione può aiutare per verificare l'attendiblità dei risultati.

Certo la DH ti consente di avere certezza di + fattori (stratigrafia, resistenza meccanica....comunque la vai a fare all'interno di un foro di sondaggio) anche se non si può esser sicuri della cementazione dell'intercapedine....


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
ApGeo #55458 10/06/2008 10:07
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
R
Member
OP Offline
Member
R
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
Per ApGeo
Vabbè va, iniziamo la solita polemica da Geoforum...(che barba!)
1. Secondo te costa di più un carotaggio a 30 metri, con foro attrezzato e quindi l'esecuzione di una prova DH, oppure una prova MASW? Sai di cosa si sta parlando? Se non lo sai, puoi anche tacere.
2. Le indagini te le inventi tu. Io non ne ho mai inventata una.
Si dice "il lupo come agisce pensa". Se mi inventassi le prove, non avrei neanche postato al Forum per chiedere un'opinione no?
E finiamola con questo piagnisteo! Ma può essere che tutti i frustrati li becco io, MAREMMA MAIALA!

Rockabilly #55460 10/06/2008 10:38
Iscritto: Feb 2004
Posts: 25
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Feb 2004
Posts: 25
Caro Rock, Purtroppo so benissimo di cosa stiamo parlando.
Collaboro (nel senso che mi pagano a prestazione) con un'impresa di sondaggi e, per le DH, ci appoggiamo ad un collega che fà esclusivamente geofisica.
Mi sai dire allora come mai in questo periodo l'edilizia privata tira e si vedono spuntare costruzioni come funghi mentre noi (e, ti garantisco, non solo noi), a parte qualche lavoretto pubblico, siamo praticamente fermi?
Io sono il primo ad aver interesse a far fare sondaggi, DH, penetrometrie, sismica, elettrica... , ma il Vs30 reale purtroppo non interessa a nessuno.
Detto questo, a malincuore ma provocativamente, ti consiglio di schiaffare in quella relazione un valore quanto più verosimile possibile e presentarla al tuo committente. Lo farai risparmiare, te guadagnerai di più e non avrai nessuna rottura dal Genio per aver fatto MASW.
Non facendo così rischi solo che il primo scemo che passa (e tra questi mi ci metto pure io se vuoi) arriva e ti frega il lavoro.
Non solo, agli occhi del cliente e della collettività in genere passerai pure per ladro per aver richiesto più del doppio di quanto chiede la concorrenza.

E non starmi a dire che tu i lavori o li fai bene o preferisci perderli. Quando cominci a perdere il primo, poi il secondo, poi il decimo, poi tutti voglio proprio vedere come ti comporti.

Rockabilly #55462 10/06/2008 10:50
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Lascia perdere ApGeo che si è svegliato male.

1) Devi verificare se chi ritira la pratica l'accetta, nel caso non l'accetti ti fai fare una motivazione scritta, non prima di avergli fatto leggere la legge ed eventuali pareri.

2) in base alla mia esperienza e ad alcuni articoli segnalati su questo forum, la assegnazione di una categoria al suolo, non è assolutamente indicativa della Risposta Sismi Locale, che sappiamo dipende dall'escludere S1, S2, dal fattore topografico, di valle e sopratutto dalle frequenze di risonanza reali del terreno e dalla presenza di faglie riattivabili o meglio attive.

Ho seguito diverse indagini sismiche di superficie (Vs), e ti posso dire che la categoria, con diversi operatori, veniva comunque B, perchè i primi strati di terreno hanno lo stesso peso degli ultimi nella determinazione della Vs30, quindi uno strato geotecnicamente scadente tanto da condizionare le fondazioni non entra nella valutazione della categoria di suolo.

Le prove SPT in foro come le CPT forniscono valori più bassi delle Vs essendo stime indirette, lo si legge ovunque.

Le DH risentono molto della qualità di esecuzione del foro, oltre che del viaggio delle onde da -30 alla superficie.

Le uniche che mettono una pietra sopra al tutto sono le CH e quelle prove in foro in cui energia ed acquisizione sono ragionevolmente vicine (suspended log e simili), probabilmente quelle che verrano in un prossimo futuro, con costi effetti più efficaci.

Un valido metodo è quello di eseguire analisi di superficie con allineamenti perpendicolari.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
ApGeo #55463 10/06/2008 10:54
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
R
Member
OP Offline
Member
R
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
Guarda che ancora oggi non è obbligatoria la caratterizzazione delle Vs secondo le Nuove Norme Tecniche... anche nella mia città spuntano case come funghi senza indagini, nè geofisiche nè dirette.
La mia domanda è posta in una prospettiva futura, quando sarà obbligatoria la caratterizzazione delle Vs, per edifici pubblici e privati.
Inoltre, mi permetto di aggiungere che mi servirebbero risposte legate non tanto all'aspetto tecnico ed all'efficacia delle MASW (delle quali potremo discutere pure), quanto all'interpretazione delle nuove norme in merito, e soprattutto alla legittimità del diniego che alcuni Geni Civili pongono nei confronti delle MASW.
Grazie

Rockabilly #55464 10/06/2008 11:20
Iscritto: Feb 2004
Posts: 25
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Feb 2004
Posts: 25
No Massimo, non mi sono svegliato male, è che ne ho le p..le piene di quest'andazzo. Ho provato a cambiare la situazione, ad impuntarmi, a mollare lavori... E dopo averne persi un pò, ora in giro si sente dire "non andate da quello, è un ladro, vuol far lavorare l'amico che ha l'impresa di sondaggi e l'amico che fa geofisica".
Ok, messaggio ricevuto, farò anch'io relazioni a 300 euro complete di sondaggi, geofisica, prove di laboratorio...

La verità è che, agli occhi non solo del cittadino comune ma anche degli addetti ai lavori (ingegneri, pubblica amministrazione...), noi Geologi siamo solamente un ADEMPIMENTO BUROCRATICO, La relazione geologica è vista come un allegato al pari del certificato di abitabilità.
E quando potremmo far sentire la nostra voce siamo presi per i fondelli anche dal nostro stesso odrine professionale, vedasi la sputtanata nazionale del problema rifiuti in Campania

Ultima modifica di ApGeo; 10/06/2008 11:23.
ApGeo #55486 10/06/2008 16:55
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
AP
Hai mai pensato che anche i notai sono un adempimento buocratico.

Il fatto è che non abbiamo stima della nostra professione.
I colleghi scorretti, non cercarli qui perchè loro hanno altro da fare e già sanno il necessario.

Coraggio, anche a me è successo come a te, fortuna che ho diversificato i clienti e qualcuno serio mi è rimasto.

Rockabilly, dal caratterizzazione delle Vs in determinati ambiti è obbligatoria dal 2003 !


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2004
Posts: 25
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Feb 2004
Posts: 25
Vengo proprio adesso dal cantiere dove abbiamo piazzato la sonda per i sette sondaggi da fare domani.
Ovviamente non si tratta di lavori per privati, sono sondaggi ambientali che fortunatamente l'ARPAT obbliba a far fare.

Hai ragione Massimo, anche i notai sono un adempimento burocratico, ma a differenza dei geologi loro hanno alle spalle un ordine con i controc.....ni.

ApGeo #55532 11/06/2008 14:54
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
Sono tornato ........ , in effetti caro CASCONE, io "mangio" parecchio.
A tutti chiedo quali sono le prove per la determinazione del Vs30 specificatamente richieste dalla normativa e a quale punto della norma si possono leggere.

Aspetto.....


John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
R
Member
***
Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
Per tornare alle DH.
qualcuno ha mai usato le SCPT dove S sta per Seismic?

cosa ne pensate?

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.017s Queries: 36 (0.009s) Memory: 3.0027 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-21 18:51:40 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS