|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303 |
beh cosa ne penso ? che non ho mai visto prove penetrometriche raggiungere la profondità di trenta metri, tantomenno "SCPT!?"
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879 |
Hai la ghiaia in superfice o poco detrito alluvionale?
Io dispongo di .... qualche decina di metri di limi - argille - e sabbie sciolte (pappa) per cui i 30 m a volerli si trovano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303 |
li devi volere ! la caraterizzazione vs30 altrimenti come la fai ?
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94 |
D.M. 14-01-08 - 3.2.2. Categorie di sottosuolo e condizioni topografiche "...ai fini della identificazione della categoria di sottosuolo, la classificazione si effettua in base ai valori della velocità equivalente Vs,30 di propagazione delle onde di taglio (definita successivamente) entro i primi 30 m di profondità."Ed ancora: La misura diretta della velocità di propagazione delle onde di taglio è fortemente raccomandata. Nei casi in cui tale determinazione non sia disponibile, la classificazione può essere effettuata in base ai valori del numero equivalente di colpi della prova penetrometrica dinamica (Standard Penetration Test) NSPT,30 (definito successivamente) nei terreni prevalentemente a grana grossa e della resistenza non drenata equivalente cu,30 (definita successivamente) nei terreni prevalentemente a grana fina.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303 |
Bene, non vedo nessuna controindicazione all'utilizzo delle prove MASW, invece nutro forti dubbi ( a meno di casi particolari e comunque basati su "estrapolazioni")sull'utilizzo delle penetrometrie.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94 |
Ecco, era quello che volevo sapere! Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 653 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 653 Mi piace: 1 |
Perchè forti dubbi sulle SCPT? Ogni prova va utilizzata "cum grano salis", ma ci sono vaste zone della pianura padana dove le CPT (siano esse meccaniche o elettriche e attrezzate o meno con geofoni) sono assoltamente il meglio che si possa avere per le indagini geotecniche. Aggiungo per inciso che 30 m non sono affatto un problema e che personalmente ho fatto fare CPTU a 50 m (e sono sicuro che sono state realizzate perchè ero presente!)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303 |
Sono perfettamente d'accordo. Il tuo è, evidentemente, uno di quei casi particolari di cui dicevo, per me (cioè nelle mie zone) difficilmente si superano i 10 metri.
Ultima modifica di georicerche si; 12/06/2008 13:31.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376 |
DH, Masw, SPT, CU, Tutto ciò che permette di elaborare con metodi diretti, indiretti o altro il V30 secondo norma deve essere ritenuto valido. E poi magari perché le DH con 10-20 battute e non con 30??? Ci possiamo lamentare fin quando vogliamo sulle prove da eseguire, ma fin quando le norme dicono "fortemente raccomandate" vuol dire che si può adottare il metodo che il professionista ritiene idoneo. Se poi c'è qualcuno che nelle opportune sedi è in grado di fare rispettare il principio che le Vs si determinano con la prova DH saremmo ben contenti di dire ad un utente: "guarda che se non si eseguono prove DH, il lavoro non sarà eseguito in modo corretto". Ma c'è qualcuno in grado di fare rispettare questa indicazione tecnica? No??? E' allora va bene tutto. Perché è chiaro che se per una cappella in un cimitero fai delle prove DH ti chiamano ladro o esagerato.
Ultima modifica di Ferry; 12/06/2008 16:47.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Posts: 285
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Posts: 285 |
Con umiltà vorrei riproporre il problema della disomogenità orizzontale, sennò pare che esista solo la geotecnica delle grandi pianure... Quà dalle mie cè chi utilizza il MASW anche in sezioni di versante. A dir la verità ho provato anchio, ma al momento di affiancare il MASW con le tomografie P ho sempre dovuto far salti mortali per scrivere due righe sui plausibili rapporti fra Vp, Vs e informazione geologica e geomorfologica. Ho avuto problemi in sezioni parallele al pendio, figuratevi in quelle "lungo". Spesso si torna a casa con una bella tomografia P che mostra le sembianze una faglietta od un accumulo di colluvium o detrito, ed un MASW che purtoppo ti da la media orizzontale di tutto quello che sta sotto lo stendimento! Un pò mi girano le scatole, anche perchè anche se non interpreto personalmente le P mi vengono sempre insieme "gratis" col MASW, e visto che i geofoni ed il cavo li metto quasi sempre io e le mazzate le dò io pure, d'ora in poi per sicurezza, quando ho un dubbio, metto giù alla svelta anche gli S così stò col sedere parato. Alle brutte spenderò qualche euro in più per l'interpretazione S nel caso di bisogno, tanto l'aquisizione cè.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|