Con umiltà vorrei riproporre il problema della disomogenità orizzontale, sennò pare che esista solo la geotecnica delle grandi pianure...
Quà dalle mie cè chi utilizza il MASW anche in sezioni di versante. A dir la verità ho provato anchio, ma al momento di affiancare il MASW con le tomografie P ho sempre dovuto far salti mortali per scrivere due righe sui plausibili rapporti fra Vp, Vs e informazione geologica e geomorfologica. Ho avuto problemi in sezioni parallele al pendio, figuratevi in quelle "lungo". Spesso si torna a casa con una bella tomografia P che mostra le sembianze una faglietta od un accumulo di colluvium o detrito, ed un MASW che purtoppo ti da la media orizzontale di tutto quello che sta sotto lo stendimento!
Un pò mi girano le scatole, anche perchè anche se non interpreto personalmente le P mi vengono sempre insieme "gratis" col MASW, e visto che i geofoni ed il cavo li metto quasi sempre io e le mazzate le dò io pure, d'ora in poi per sicurezza, quando ho un dubbio, metto giù alla svelta anche gli S così stò col sedere parato. Alle brutte spenderò qualche euro in più per l'interpretazione S nel caso di bisogno, tanto l'aquisizione cè.