|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Salve,
sto' cercando di complilare una bibliografia della storia dell'idrogeologia italiana e del contributo che questa ha dato all'idrogeologia internazionale. Il vostro aiuto sarebbe molto apprezzato.
Antonio
Ultima modifica di geotux; 13/06/2008 11:47.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
che tipo di dati ti serve ???
Francesco
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Articoli, libri, ecc. Sono curioso di esplorare le radici dell'idrogeologia italiana, dei padri di questa affascianante materia in Italia e del loro contributo all'idrogeologia internazionale. Insomma, voglio capire chi sono i Theis, gli Hantush e i Jacob dell'idrogeologia italiana (se ci sono stati).
La mia impressione e' che, nonostante si faccia idrogeologia in Italia e da italiani, non siamo stati grandi innovatori e rivoluzionari in questo settore. Questa impressione me la sono fatta consultando le maggiori riviste internazionali del settore (Groundwater, Hydrogeology Journal, Journal of Engineering and Hydrogeology, ecc.) degl'ultimi anni. Si vedono pochi nomi italiani e quando si vedono, fanno capo a qualche universita' o istituto non italiano.
Ma potrei sbagliarmi ...
A presto Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
Member
Ciao, da quello che sapevo io, almeno a livello europeo, i primi idrogeologi dovrebbero essere stati i francesi per le problematiche relative al reperimento della risorsa idrica nelle loro colonie africane. Quindi io cercherei prevalentemente nella bibliografia francese. In italia Celico, autore dei due volumi inerenti quasi esclusivamente le formazioni carbonatiche meridionali..forse potrebbe essere il caso di dare un occhiata alla vìbibliografia finale nel secondo volume. Tienici aggiornati, sono interessato all'argomento ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Sulla bibliografia del vecchio trattato di Geologia appplicata di Desio puoi trarre alcune informazioni. Maggiori riferimenti bliografici li puoi trovare sul Manuale di Geologia tecnica del Canavari del 1928. Il primo idrogeologo italiano in ordine di tempo secondo me è Antonio Vallisneri con la sua Lezione Accademica intorno alle origine delle fontane del 1714. Poi puoi trovare qualche cosa spulciando sui due volumi di François Elleberger sulla storia della geologia (ne esiste una edizione in francese ed una in spagnolo). Per quello che so io le impostazioni son odi tipo naturalistico più che matematico fisico.
Buon lavoro Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Potresti inserire, oltre al Vallisneri, anche Lazzaro Spallanzani, appena successivo al primo, con le sue Lettere dai viaggi in appennino settentrionale fa il punto su diverse sorgenti e relaziona la loro presenza a determinati tipi di substrati..Però forse si sfuma, come ha accennato precedentemente Antonio, nel campo dei naturalisti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti