|
0 membri (),
2,565
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Massimo, quello che tu dici sembra si verifichi soltanto in un determinato sottoinsieme dell'universo di soluzioni possibili. Per cui temo che non sia sempre possibile fornire la qlim svincolata in condizioni sismiche. Non so se a qualcuno viene un'idea per bypassare questo problema, riporto comunque domanda di una collega nel forum del corso e mia risposta al quesito specifico, con tutte le motivazioni del caso (avevo in precedenza segnalato che la Rd, o Qlim, in condizioni sismiche è in funzione del carico ma la collega ha segnalato un caso contrario che è anche piuttosto comune, cioè phi=0). Se altri colleghi hanno notato comportamenti particolari la loro segnalazione è anche benvenuta. sulla base di quello che mi hai scritto nella tua precedente risposta al mio quesito il valore di Rd in area sismica dovrebbe variare con la variazione del carico verticale, che agisce sui fattori di correzione "i". Nel mio foglio di calcolo Rd_phi però questo non avviene: i fattori "i" rimangono costanti al variare di Nd, e così pure Rd (mentre cambia ovviamente Ed). Che cosa mi sta sfuggendo? Forse nel calcolo per la deteminazione di "i" alcuni rapporti si mantengono costanti?
adesso non ricordo precisamente la mia precedente risposta, però, molto probabilmente, il caso di cui tu stai parlando è un subset dello spazio n-dimensionale delle variabili del problema, in particolare uno spazio a n-1 dimensioni, dove la variabile mancante è la coesione.
In poche parole credo che tu abbia esaminato un problema con c'=0. In questo caso, come tu dici, abbiamo davvero una situazione in cui i rapporti tra V e H sono costanti, e il paramtro Kh governa il problema. V = Nd del foglio di calcolo, ossia forza peso verticale.
Infatti, se ad esempio esaminiamo la funzione iq=(1-(0.5H)/(V+AfcacotPhi)), con ca ossia coesione = 0, iq è funzione unicamente del rapporto H/V, che è una costante, infatti H=KhV, pertanto iq è governato in questo caso esclusivamente da Kh.
Nel caso più generale di c' diverso da zero, come puoi constatare l'Rd varia al variare di V o Nd, in misura variabile .
Un problema con il seguente input: Kh = 0.31, phi = 24, c' = 10, gamma v e f = 18, D=B=1, L=5, eb = 0.1, abbiamo i seguenti Rd in funzione di Nd:
Nd Rd 100 335
500 243 750 232 1000 226
Un ulteriore fattore che governa Rd è eb, l'eccentricità su b: se variamo eb da 0.1 a 0.2 con Nd = 1000, abbiamo Rd = 218, viceversa con Nd = 100 e eb = 0.05 abbiamo Rd = 357, e questi sono risultati ancora più realistici poichè eb è positivamente correlato all'entità del carico, anche se non abbiamo elementi per definirlo precisamente se non ce lo comunica il progettista.
Nel caso di c'=0, invece, l'Rd è impervio non solo alle variazioni di Nd per i motivi già visti, ma anche alle variazioni di eb.
In questo evenienza, davvero possiamo preoccuparci poco dei carichi, una volta che abbiamo il Kh l'Rd và da sè.
Grazie per avere segnalato questa condizione specifica (c'=0) e per favore fammi sapere se la risposta risolve i tuoi dubbi o magari si tratta di qualche altro caso particolare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Dimenticavo, azzerare sempre la coesione per svincolare la Qlim dal carico non vale !!  E nella formula in condizioni non drenate, dato che la c è sempre diversa da zero, ovviamente la Rd-Qlim è sempre in funzione del carico
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Non è poi tanto raro non avere coesione, a meno di non essere professori universitari, basta trovarsi in ambiente alluvionale, e materiale granulare. Ovvero il 98% del mio lavoro. Per te invece che tratti versanti avere rocce è la norma penso. Proseguiamo che mi iteressa.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ah Ah, una volta tanto il problema si risolve da solo ! Sì, sembra proprio che in limi, sabbie e ghiaie non cementati o comunque modellabili con il solo phi l'output della capacità portante non sia in funzione del carico, per cui in questo caso possiamo tranquillamente ignorare tutte le combinazioni del DM 08. Però dobbiamo sempre affrontare la verifica degli SLE o cedimenti e qui la combinazione (o le combinazioni) di carico specifiche sono sempre necessarie. E' sempre possibile ipotizzare varie combinazioni ragionevoli e fornire varie soluzioni, però bisogna avere un'idea per sapere da dove partire. Se poi la larghezza della fondazione è anche ignota abbiamo 2 incognite. E non dimentichiamo il cedimento tollerabile che ci deve essere indicato dal progettista altrimenti scelto da noi in base alle poche tabelle presenti negli eurocodici e che comprendono solo pochi casi 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Io vedo che la maggior parte dei colleghi, e anche alcuni programmi, forniscono una tabella tipo con un passo opportuno contenente la capacità portante da 0,8m a 3m ad esempio.
Siccome è da un po di tempo che avrai notato sono nel caos mentale, esplicita meglio cosa intendi per possiamo tranquillamente ignorare tutte le combinazioni del DM allora cosa ci scriviamo?
Riepilogo di cosa si può fare: Parametri da geomeccanica: c & phi Parametri da prova di laboratorio: c & phi solitamente Parametri da prove in sito: cu o phi
Tralascio note sulla trattazione statistica
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
esplicita meglio cosa intendi per possiamo tranquillamente ignorare tutte le combinazioni del DM allora cosa ci scriviamo?
Intendo che nel caso di terreni a comportamento puramente attritivo possiamo ignorare le combinazioni di carico (Ed) poichè sono ininfluenti per quanto attiene al risultato della verifica di capacità portante. Ricordo che la combinazione di carico, in condizioni dinamiche, è un input delle formule trinomie per la verifica della capacità portante. Riepilogo di cosa si può fare: Parametri da geomeccanica: c & phi Parametri da prova di laboratorio: c & phi solitamente Parametri da prove in sito: cu o phi
Massimo, qui non ti seguo perfettamente, nei vari casi se c è diverso da zero allora non possiamo più ignorare il carico, o combinazione di carichi secondo il DM 08, sulla fondazione. Dobbiamo pretendere che il progettista li comunichi, oppure ipotizzarli e specificare chiaramente che si tratta di valori ipotizzati in mancanza di precise indicazioni da parte del progettista e che pertanto la nostra verifica ha carattere puramente orientativo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ho semplicemente riportato i parametri ricavabili