Caro Alfonso,
sono un cittadino e geologo campano e come tale avverto l’esigenza di informarmi e di osservare le dinamiche che hanno portato al disastro della mia amata regione. Conosco diversi aspetti dell’argomento, in passato mi sono occupato della formazione degli operati del settore, ho collaborato con i comitati cittadini, ecc., ecc, ma non mi ritengo un super esperto. Tanto è vero, nel generare questo tread, io stesso ho chiesto aiuto per capire le “assurdità” del commissariato di governo.

Ricordo a tutti che il commissariato e quindi il commissario esistono ininterrottamente da 14 anni. A partire dall’ordinanza 2425 del 1996 si sono succeduti ben 11 commissari con poteri illimitati. Hanno operato in deroga alla normativa sulle espropriazioni, sui vincoli idrogeologici e paesistici, degli appalti, ecc.,…………. praticamente a tutto. Con l’ultimo decreto sono stati dati poteri illimitati anche in deroga alla COSTITUZIONE ITALIANA.

In questi 14 anni si sono avvicendati liberi professionisti e docenti che hanno svolto attività di consulenza per il commissariato e in molti si sono proposti senza successo. Per alcuni è stata una vera e propria manna caduta dal cielo.

Ciò premesso, è ovvio che in un regime di gestione assolutistica il committente sceglie chi è più accondiscendente al proprio interesse che nello specifico………(mi fermo)

In merito ad Ortolani, De medici, De Vivo, ecc., se ricordo bene, non hanno mai collaborato con incarico diretto da parte del commissariato. Da accademici hanno studiato le problematiche connesse con lo smaltimento dei rifiuti. Se ricordo bene, hanno costituito un gruppo di lavoro.

.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 15/06/2008 08:49.