Ogni giorno che passa è prezioso: dobbiamo muoverci rapidamente, sfruttando il clamore della vicenda rifiuti. Cavolo: ogni giorno escono notizie (come quella del carico radioattivo di Savignano, proprio una delle discariche "illegali") che farebbero da traino a qualsiasi nostra iniziativa. Dobbiamo approfittare di questo momento.
Un Ordine che avesse a cuore effettivamente il ruolo della nostra professione, avrebbe già tuonato fulimini e saette, quindi o ci muoviamo noi autonomamente oppure ci renderemo complici di questo scandalo.
Venerdì prossimo ci incontreremo qui a Viterbo per parlare dell'APC, quando invece abbiamo problemi ben più gravi da affrontare come questo. Ho informato il mio rappresentante provinciale della vicenda, chiedendo che l'Ordine del Lazio si attivi nei confronti del CNG. Staremo a vedere.
Qui ne va del futuro della professione, della nostra credibilità agli occhi della pubblica opinione. Se tutto passa nell'indifferenza più totale, allora è meglio davvero iniziare a cercarci un altro lavoro.
Ma se un geologo avesse firmato una relazione sui calcoli del cemento armato per il Ponte sullo Stretto, che sarebbe successo ?
Allora ? Fuori gli attributi colleghi !
Al diavolo l'Ordine: muoviamoci per conto nostro.
Che ne dite di comprare una pagina su tutti i principali quotidiani, dove denunciamo l'accaduto ? Non ho idea di quanto possa costarci, ma se siamo numerosi penso che la cosa sia fattibile. Io partirei da uno dei tanti interventi di Cascone, che riesce a cogliere gli aspetti salienti del problema.
Se avete altre idee (magari se qualcuno conosce qualche giornalista che possa darci retta) fatevi avanti, ma muoviamoci: ogni giorno che passa è sprecato !