|
1 membri (Peluz),
2,982
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
insomma, volevo dire che se in per studi fuori dalla pianura il GC si permettesse di rifiutare un MASW o chiedere maggiori spiegazioni, non farebbe male, anzi. A rigor di logica, se insieme consegnassi anche la tomografia P (come sempre faccio alla fine), darei al controllore le basi su cui muovermi una obiezione legittima...insomma il solo MASW in certi casi può essere debitamente ritenuto ingannevole. Per quel che riguarda le CPT, le SPT o le DPSH e relative correlazioni con Vs30 sui terreni che si incontrano nella piana dell'Arno penso che ci sia da stare attenti a quello che si scrive, molto attenti...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Allora, Le normative sono chiare (?), gli strumenti esistono è fanno il loro lavoro più che bene. Manca una piccola cosa, chi decide ed interpreta le prove ? da noi si dice: "ci vorrebbe un geologo ......". Ogni situazione è un caso particolare e richiede una progettazione, una escuzione ed una interpretazione strettamente legata al contesto geologico al contorno. E' il professionista che certifica la qualità delle prove e la corretta interpretazione (con tanto di crediti APC).
Ultima modifica di georicerche si; 13/06/2008 11:43.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
per quanto riguarda la mia esperienza, la provincia di lucca non mi ha mai rifiutato indagini MASW...casomai ha avuto da obiettare sul calcolo della Vs30 con onde SH. C'è comunque da dire che il masw funziona bene se il modello di riferimento è abbastanza realistico...e l'interpretazione riveste un ruolo fondamentale, visto che ha volte si possono sottovalutare o non riconoscere i modi oltre il fondamentale...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per forza...come ci arrivi a 30 metri con SH senza uno stendimento di almeno 90 metri e dei buoni geofoni? Non sempre si può aver cxxo! Uscendo dalla pianura alluvionale (ed anche lì, parlando d'arno, cè poco da andar sicuri) è banale il fatto che non si riesce a determinate la profondità del bedrock in SH prima entro 30 m si debba determinare obbligatoriamente la categoria di suolo in base ad un'ipotesi cautelativa. Per me, insisto, il problema più grosso è l'applicazione del MASW in casi in cui sono presenti delle forti variazioni orizzontali delle prorietà elastiche intuibili dall'andamento delle P, ma che col MASW rimangono intappolate nella verticale. Certo che se le P non le fai non ti verrà nemmeno il dubbio: bene, se in casi simili il GC rimandasse indietro il lavoro nessuno si potrebbe lamentare. Un minimo di modello di riferimento ovviamente ci deve essere, per questo, tanto che si devono mettere giù i geofoni P, facciamo una tomografia P...prima dei modi superiori mi preoccuperei del modello! Il cane però si morde la coda: così la spesa aumenta ed il vantaggio e la praticità del MASW vanno a farsi benedire. In ogni caso facendo MASW e P ce la caviamo al massimo in un'ora e mezza a stendimento, per stendimenti lunghi con quattro battute. In masw si fa in 20 minuti...ognuno farà come gli pare. Io lavoro così, l'ho già detto, perchè vado sempre in campagna ad aiutare chi mi fa la sismica, quindi il lavoro P + MASW mi viene sempre bellino e mi costa il giusto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
studiopangea...ma ci conosciamo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
studiopangea, fai sismica o ti rivolgi ad altri? sei quel ragazzo che mi ha passato tutti quegli articoli sul MASW al corso di topografia a Firenze?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Sulla base delle nuove norme sismiche si stanno redigendo anche le norme per prevenzione del rischio infarto. Il testo recita così: Per la diagnosi è fortamente raccomandato l'uso dell'elettrocardiagramma, altrimenti in sostituzione si possono usare analisi del sangue o delle urine. In un caso estremo basta osservare le mani del paziente e vedere se sono gialle dal fumo.
Ultima modifica di Ferry; 13/06/2008 21:24.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si sono proprio io... e ovvio che stavo parlando di misure di vs30 a partire da stedimenti abbastanza lunghi (nel caso che ti riportavo avevo fatto onde P ed SH di 120 m) Comunque anche io se devo fare MASW preferisco fare anche una tomografia P, sapendo comunque che, specialmente in pianura alluvionale, la falda gioca un ruolo importante...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dimenticavo...chiggio forever
|