Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 973 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#55702 16/06/2008 22:53
Iscritto: Aug 2006
D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Salve a tutti ho un problema ovvero per visualizzare un file di estensione .grd ho dovuto scaricare il Surfer Demo ma con Surfer non riesco a visualizzare file .shp. C'è un modo o un programma che visualizzi file .grd e .shp contemporaneamente o è impossibile per motivi vari?
Grazie a tutti

Iscritto: Jan 2005
G
Member
Member
G
Ciao
tempo fà ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con questa estensione di ArcView 3.x: http://www.disk-world.net/AVDOCS/avx/surfer.avx . Sostanzialmente converte il tuo *.grd in *.asc (ASCII File) che poi puoi utilizzare per le tue sovrapposizioni con lo shp.

Non so se esiste un estensione per ArcGIS 9.x o se importa direttamente questo formato! Credo di no!

Ciao

PS: Se non erro Surfer può importare SHP. Forse dipende dal fatto che stai utilizzando una DEMO!

Ultima modifica di GIS Analyst; 17/06/2008 10:37.

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
gentilissimo.
Ho dato un' occhiata ed effettivamente il Surfer completo dovrebbe aprire i files shp.
Purtroppo ArcGis non consente ciò e sto cercando l'estensione...speriamo ci sia..
ciao e grazie 1000

Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Ciao Dindia,

ho ritrovato questo post sull'ottimo blog TANTO.

Penso che il programma in questione (TatukGIS) possa fare al caso tuo.

alessio

D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
ciao Alessio il Tatuk gis lo avevo nella versione di 2 anni fa ma non mi apriva i files .grd. Ho provato a scaricare ora la versione recente ma non me li apre ancora...possibile? Se i files fossero danneggiati neanche Surfer non li aprirebbe o sbaglio ? Se apro i files grid con il Tatuk lo schermo rimane bianco ma le coordinate X e Y che sono nella parte inferiore dello schermo scorrono...ma non si vede nulla! Aiutatemi !!

_
Member
Member
_
Mi ricorda un problema di una versione passata di qgis...
hai provato semplicemente a zoomare?

G
Member
Member
G
Prova con questa estensione per ArcGIS: http://arcscripts.esri.com/details.asp?dbid=13496

Ciao

--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Ottimo GisAnalyst!! Ho installato il pacchetto. Ho creato il solito collegamento con il Desktop. cliccando sull' icona mi si apre una finesta con i soliti comandi in alto FILE - TOOLS -HELP. Cliccando FILE scelgo "Open" e dalla cartella che appare scelgo il mio file grid. Poi vado su TOOLS e scelgo "Convert". A sto punto mi dice dove salvare il file convertito e in che formato salvarlo. Io lo salvo in formato .asc. Quando poi lo faccio per aprire con ARcGIs mi da un messaggio di Warning e non lo apre...Cosa sbaglio ??

Relativamente al Tatuk Gis possibile che non apra i .grd se nel blog TANTO dice che li apre ??

ciao e grazie 1000

D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
IMPORTANTE:

Forse ho tralasciato un dettaglio importante che rende inutilizzabile il discorso della conversione, ovvero: Il file grid che ho io contiene delle curve di livello che se apro con il Surfer versione Demo mi da i valori di Z (quota in mslm). Io vorrei sovrapporre a questo file con le curve di livello un file .shp che rappresenta il reticolo idrografico. Questa sovrapposizione mi interessa per calcolare il profilo altimetrico di un corso d'acqua. Se apro con un Gis il file .grd convertito probabilmente perdo l'informazione puntuale della quota, giusto ? Se mi date conferma invece che Surfer "Full Edition" consente di sovrappore ai file .grd anche i files .shp allora compro il Surfer.

Scuate per la ridondanza ma è meglio essere chiari nell' esposizione affinchè questo servizio sia fruibile anche per chi, come me, non è esperto.

ciao e grazie

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Dindia
IMPORTANTE:

Forse ho tralasciato un dettaglio importante che rende inutilizzabile il discorso della conversione, ovvero: Il file grid che ho io contiene delle curve di livello che se apro con il Surfer versione Demo mi da i valori di Z (quota in mslm). Io vorrei sovrapporre a questo file con le curve di livello un file .shp che rappresenta il reticolo idrografico. Questa sovrapposizione mi interessa per calcolare il profilo altimetrico di un corso d'acqua. Se apro con un Gis il file .grd convertito probabilmente perdo l'informazione puntuale della quota, giusto ?

NO!

Segui questa discussione dal forum ESRI (se hai problemi con l'inglese fammi sapere, anche se è molto semplice!) e vedi se può aiutarti!

CIAO

--------
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56