|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Sep 2007
Buon giorno a tutti, Sto realizzando l'analisi di rischio per un sito innquinato da idrocarburi. I criteri APAT prevedono, nel caso le CSR ricavate risultino superiori alle concentrazioni di saturazione del terreno, una verifica delle concentrazioni di saturazione mediante l'applicazione dell'analisi di rischio in modalità diretta.
Il mio problema è il calcolo delle concentrazioni di saturazione del terreno, in quanto utilizzando le formule teoriche la concentrazione di saturazione risulta inferiore alla concentrazione ricavata sul terreno mediante prove di laboratorio, ammettendo in questo caso la presenza di un prodotto libero. Dato che di prodotto libero non è stata rilevata presenza sul campo, credo che i metodi teorici di calcolo che ho usato (tra i quali quelli proposti dal software giuditta) siano poco rappresentativi delle caratteristiche del sito in esame.
Vorrei quindi sapere se qualcuno è a conoscenza di altri metodi teorici di calcolo. Oppure se ci sono prove di laboratorio standard che vengono previste per il calcolo della concentrazione di saturazione del terreno.
Spero di aver posto la domanda in un modo comprensibile, dato che l'argomento è un pò complesso.
grazie a tutti per le risposte
M. Cima
|
|
|
Link Copiato negli Appunti