Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,370 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2007
Cavolo, Cascone, non t'avevo mai visto così incazzato.
Il problema è che molti colleghi non riescono più nemmeno ad incavolarsi.
Visto l'andazzo ed il fatto che la partita sembra già stata persa da un pezzo, si tirano i remi in barca e, mestamente, si cambia mestiere.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
caro Alpe, i remi in barca si possono tirare.....ma per darli poi sulle capocce di chi di dovere wink

il mio remo lo sto levigando ben benino.......

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
C
Member
**
Member
**
C
tirare i remi in barca è da folli

e per fortuna che non tutti lo fanno, come il collega dr. geol. Andrea Maniscalco , Presidente del SINGEOP:

Egr.Dott. Guido BERTOLASO
Sottosegretario alla Presidenza del C.d.M.
Largo Chigi, 1
00100 ROMA RM
Roma, 4 Giugno 2008

Nel sito www.cgrcampania.it sono riportate le relazioni dei progetti definitivi degli “Impianti di discarica per rifiuti non pericolosi” da realizzarsi nelle località di Postarla nel Comune di Savignano Irpino (AV) e di Nocecchia nel Comune di Sant’Angelo Trimonte (BN).

La scrivente Associazione Sindacale dei Geologi Professionisti fa presente che le Relazioni Geologiche dei summenzionati progetti, redatti da Ad AdA projects e Studio Geotecnico Italiano non sono sottoscritte con firma di un Geologo lasciando trasparire che sia stata compilata da altri tecnici. Ai sensi e per gli effetti della vigente legislazione si rammenta che la Relazione Geologica è atto professionale di “esclusiva competenza” dei Geologi e non può essere oggetto di subappalto. La firma di persone diverse si configura come illecito abuso di titolo e di esercizio professionale. Per conseguenza il progetto delle discariche di Savignano Irpino e di Sant’Angelo Trimonte deve ritenersi carente per la parte relativa alla situazione geologica, geomorfologica e idrogeologica dei siti.

Data la rilevante importanza della questione “rifiuti” è opportuno evidenziare che i siti per le discariche, permanenti o temporanee, sono di particolare sensibilità nei confronti proprio degli aspetti geologici ed ambientali che rappresentano la parte di maggiore e prioritaria importanza e quindi gli studi e le indagini di supporto debbono essere condotti da gruppi multidisciplinari di tecnici specificatamente qualificati.

L’idoneità dei siti richiede adeguate metodologie di studio e d’indagine di notevole approfondimento tematico e non è ammissibile certificarla solo sulla base di speditive valutazioni “a vista” di brevi sopralluoghi, sull’osservazione di cassette campionarie di sondaggi eseguiti da tempo, su analisi e prove di laboratorio su campioni “vecchi” non più rappresentativi dell’assise stratigrafica. Inoltre, il contenuto documentale delle Relazioni non può essere estrapolato, in modo incompetente, su cartografie a grande scala assolutamente non idonea a rappresentare il contesto geoambientale di una ristretta area.

Alla luce di quanto sopra questa Associazione dei Geologi Professionisti non può avallare criteri di analisi e valutazione delle caratteristiche geo-ambientali del territorio che sono prive di attendibili competenze tecnico-scientifiche, ma fondate su generici studi eseguiti in maniera superficiale da tecnici non qualificati e quindi lesivi della credibilità culturale e della dignità professionale dei Geologi, denuncia a Lei e all’opinione pubblica i modi adottati nella valutazione d’idoneità dei siti di Savignano Irpino e di Sant’Angelo Trimonte, auspica che la localizzazione e l’idoneità dei siti di stoccaggio sia certificata sulla base di inoppugnabili e non contestabili procedure di rilevazione e analisi delle condizioni geologico-ambientali come, peraltro, auspicano le popolazioni che sono direttamente interessate e che reclamano maggiore riguardo, anche in periodo di emergenza, per la salute propria e dell’ambiente in cui vivono.

Distinti saluti.

Andrea Maniscalco
Presidente

Ultima modifica di cascone; 17/06/2008 16:57.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Grande Maniscalco ! Condivido appieno la critica operata anche sui contenuti tecnici delle relazioni geologiche: sarebbe limitativo fermarsi alla sola questione "firme".
Certo che un comunicato del genere me lo sarei aspettato dal nostro Ordine e invece se ne è uscito con quella fiacca "richiesta di chiarimenti" al Commissariato. Richiesta fra l'altro che soli a pochi eletti (o meglio a pochi rompiballe) è stato dato modo di venirne a conoscenza: sul sito CNG impera il vuoto assoluto.
Vergogniamoci di avere rappresentanti di questo tipo !
Anche io non aspetterei il 2010: mi piacerebbe tanto vedere questi signori tutta a casa e prima possibile.

Tanto per passare a cose ancora più immediate, venerdì prossimo mi vedrò con il mio rappresentante provinciale e stavo riflettendo, insieme ad altri colleghi, se c'era la possibilità di chiedere una consultazione (tipo referendaria) sul regolamento APC: potrebbe essere un buono strumento per sondare l'effettiva opinione della base (parlo chiaramente dei veri liberi professionisti) e, magari, di aprire una falla per far vacillare l'attuale Consiglio.

Avete idee migliori ?

Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Cascone che ne dici di rendere questa porcata di dominio pubblico mandando la "tua lettera" a giornali, al blog di Grillo e magari a trasmissioni tipo striscia la notizia visto che la cosa oltre che avvilente per la nostra professione, è illegale e soprattutto "SE NE SONO FOTTUTI DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE SULLA SALUTE DELLE PERSONE"?
Hola y hasta luego!

C
Member
**
Member
**
C
la mia lettera è la lettera di tutti, di tutti coloro che hanno conservato un briciolo di dignità prima di uomini e poi di geologi, di tutti coloro che hanno abbastanza sale in zucca da capire che mangiare la gallina invece delle uova non significa vivere un giorno da leoni ma uno da c******i !!

(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
Da L’origine della specie (Charles Darwin)
Devo premettere ch'io uso questa espressione ( lotta per la vita) in un senso lato e metaforico, che implica la reciproca dipendenza degli esseri viventi, ed implica inoltre, cosa ancora più importante, non solo la vita dell'individuo, ma il fatto che esso riesca a lasciare discendenza.
Hola y hasta luego!

Iscritto: Sep 2004
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Originariamente inviato da: cascone
vedi saso nella vasca d'acqua ci sono anche "bambini" che sono talmente sporchi che conviene buttarli con tutta l'acqua laugh ; quello che si pulisce facilmente non ti preoccupare che ce lo conserviamo gelosamente....anche se brizzolato wink

Caro cascone non ho ben capito chi è il brizzolato, ma se è quello calabro-campano che dico io ce lo teniamo stretto perchè serve a noi....
grin

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Jun 2008
A
Junior Member
Junior Member
A
ciao ragazzi
sono daccordo con m_geo
l'APC determinerà l'estinzione della ns categoria
non possono obbligare (pena la sospensione dall'albo) gente con 10, 20 anni o + di esperienza a seguire corsi magari sulla paleontologia delle cozze (scusate il termine vulgaris) per prendere quei miseri punti al fine di completare il cedolino dei 50, mi sembra di stare ad un telequiz!!!
La questione poi di rischiare di essere sospesi dall’Ordine per non essere riusciti a partecipare ai corsi ed ottenere i punti necessari, magari per impegni lavorativi od altro, mi sembra poco coerente (non vorrei utilizzare il termine “onesta”) nei nostri confronti; mi sembra una mancanza di fiducia da parte dell’Ordine nei nostri confronti, cosa che non avviene per ingegneri e architetti!
io ho intenzione di scrivere una bella lettera al CNG e al mio ordine regionale (Lombardia) chiedendo loro di farla pervenire tramite i canali di mailing list a tutti voi
spero si muova qualcosa
grazie e scusate la lungaggine
fausto.franzoni@gmail.com
OdG Lombardia

Ultima modifica di angiotell; 20/06/2008 21:53.
A
Junior Member
Junior Member
A
elezioni 2010 CNG
ecco i ns colleghi che ci vogliono così bene con le famigerate APC

Pietro Antonio DE PAOLA
Beniamino TENUTA
Marino TRIMBOLI
Egidio GRASSO