Tanto per precisare (anche se l'ho già detto in un altro post):
dell'APC obbligatorio si è incominciato a parlare anni fa perchè previsto da varie bozze della riforma delle professioni (Fassino, Vietti, Siliquini), quindi, per esempio, alle riunioni dell'ORGL se ne è iniziato a parlare anni fa tanto è vero che alcuni corsi di aggiornamento sono stati rinviati già nel 2006 pensando che l'APC sarebbe entrato in vigore in breve tempo.
Nei primi mesi del 2007 si è incominciato a lavorare alla bozza di regolamento attraverso una commissione congiunta CNG OORR e attraverso vari incontri tra OORR e CNG. Nell'estate 2007 la commissione ha elaborato un testo che il CNG ha trasmesso ai vari OORR per gli emendamenti (a cui a dire il vero hanno risposto pochi ordini regionali). In autunno, presso la sede dell'ORG Lazio in una riunione tra OORR si sono definiti si sono discussi tutti gli articoli (uno prer uno) e gli emendamenti e si è quindi trasmesso il tutto alla commissione e al CNG che hanno preso atto senza apportare modifiche.
In dicembre nella riunione congiunta a Roma CNG OORR è stato presentato il testo definitivo che è stato poi trasmesso ai vari consigli per la ratifica.
Tutto questo, e mi dispiace per i complottisti, è avvenuto alla luce del sole (almeno in Liguria, ma credo anche per gli altri ordini regionali) perchè gli iscritti della base sono sempre stati informati alle assemblee e tramite il bollettino online PGnews. Tanto più che su PGnews nelle voce attività di consiglio vengono riportate anche tutte le riunioni che vengono fatte tra OORR e tra OORR e CNG con tanto di ordine del giorno e commenti su quanto si è discusso. Quindi più trasparente di così.
Ciao.
Giuliano Antonielli