Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2006
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ciao a tutti, dopo vari tentativi, mi sembra di aver trovato una valida alternativa OPENSOURCE ad ArcGIS: il software è GvSIG, per questo devo ringraziare tutti quelli che hanno postato in questo forum. Premesse a parte, adesso mi trovo a dover creare una carta freatimetrica di dettaglio: i dati li ho tutti a disposizione, ma mi manca un software o un applicazione da integrare a GvSIG che mi permetta di interpolare i dati e creare uno shapefile con le curve di livello e le linee di flusso. Nello studio per cui lavoravo prima utilizzavo ArcGIS con le sue applicazioni oppure per l'interpolazione dati usavo Surfer. Ora non ho a disposizione questi software e non vorrei assolutamente ricorrere al "mulo".
Sono al corrente che ci sarebbero versioni Grass che permettono di fare analisi geostatistiche (vd JGrass) ma purtroppo non le ho trovate "userfrendly" come GvSIG e non ho ancora l'esperienza necessaria per lavorare con GeoDB e cose simili.
Ringrazio tutti

canale66
Iscritto: Oct 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Oct 2007
Se non ricordo male ci sono delle macro per excel che permettono di realizzare delle interpolazioni di dati.

In passato ne provai uno e i risultati non erano affatto male.

Successivamente il grafico lo puoi esportare in formato vettoriale.

Però non ricodo da dove lo avevo scaricato... prova a cercare in rete ;-)

Iscritto: Jan 2005
G
Member
Member
G
Hai installato Sextante?(lo trovi sempre sul sito di gvSIG)
E' corredato di svariate estensioni, tra cui anche
quelle per l'interpolazione!

Ultima modifica di GIS Analyst; 18/06/2008 09:03.

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Per Gis Analyst: ho provato a seguire il tuo consiglio, ma purtroppo Sextante mi richiede l'installazione di Raster Pilot di cui non esiste una versione compilata o compilabile per MAC. Inoltre, quando apro il pacchetto di Sextante e proseguo con l'installazione mi chiede "Path to GvSIG" e non saprei proprio in quale cartella destinarlo e non mi fa andare avanti.

canale66
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: canale66
Per Gis Analyst: ho provato a seguire il tuo consiglio, ma purtroppo Sextante mi richiede l'installazione di Raster Pilot di cui non esiste una versione compilata o compilabile per MAC.

Che versione di gvSIG hai?
Controlla se è diversa da questa

L'ultima versione ha tutte le estensioni installate compresa la Raster Pilot.

Inoltre, quando apro il pacchetto di Sextante e proseguo con l'installazione mi chiede "Path to GvSIG" e non saprei proprio in quale cartella destinarlo e non mi fa andare avanti.

Il path è quello dove hai installato gvSIG dove di solito viene creata una cartella tipo "gvSIG-1.1" nella tua $HOME_DIR. Tu dovresti dire all'installer dove si trova quella cartella!

CIAO

--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Finalmente sono riuscito a installare il Sextante su MAC. Adesso il problema è che non riesco a far girare il metodo di interpolazione kriging: al momento di farlo caricare sembra non rispondere. qualcuno ha per caso trovato una guida in italiano o in inglese di Sextante?

Grazie a tutti per la collaborazione!

P.s. a prima vista Sextante mi sembra una gran bella applicazione.

canale66
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Continuo il post lasciato ieri:
qualcuno ha esperienza di Sextante? Volevo sapere come fare una semplice carta freatimetrica con questo programma. Fino ad ora sono riuscito a creare dei raster con variazioni di colore dal grigio al nero interpolando i miei dati con il metodo delle "distanze inverse". Il mio obiettivo è quello di fare una carta con le curve di livello magari stabilendo l'interdistanza e cose simili.
Qualcuno sa darmi dei consigli in merito? Anche con altre applicazioni va bene!
Grazie

canale66
G
Member
Member
G
Il mio obiettivo è quello di fare una carta con le curve di livello magari stabilendo l'interdistanza e cose simili.
Qualcuno sa darmi dei consigli in merito? Anche con altre applicazioni va bene!
Grazie

Con Sextante puoi utilizzare il tool "Vectorization > Contourn lines", ti permette
di inserire tutto quello che chiedi...equidistanza etc etc

Puoi farlo anche con GRASS!

PS: Scusa il ritardo......

--------
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ringrazio GIS Analyst per i preziosi consigli, ma più approfondisco l'argomento e più mi rendo conto di dover fare qualche passo indietro date le mie lacune in geostatistica. Purtroppo non so se questo è il forum adatto ma credo che qualcuno che qui ci siano persone che ne sanno molto più di me e possono aiutarmi.
Con l'estensione SEXTANTE di GvSIG vorrei interpolare i mie dati (n4 punti coordinate X,Y,Z) con il metodo KRIGING. Una volta caricati i dati il software chiede di specificare i 1)Searh Radius; 2)Numero minimo di punti; 3)Numero max punti; 4)Model; 5)Nugget; 6)Sill; 7)Range.
Il problema penso che sia nell'inserimento dei valori nelle ultime 3 voci. Probabilmente sbaglio l'ordine di grandezza.
Le coordinate sono UTM del tipo X:1588265,66 Y:4876183,22. e la mia Z varia da 6,0 a 8,0. i punti sono disposti sui vertici di un quadrato di 50m di lato.
Qualcuno sa quale range di valori devo inserire per NUGGET; SILL e RANGE perchè il programma riesca a girare senza bloccarsi?
Grazie

canale66
G
Member
Member
G
Ho appena provato con i valori di default fa sia l'interpolazione che la varianza...

--------
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40