Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,370 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Spero che anche i colleghi del Lazio, in occasione delle prossime elezioni, abbiano bene a mente chi sono gli odierni rappresentanti: oggi mi è arrivato il bollettino Professione Geologo che contiene i verbali del Consiglio Regionale.
Con mia enorme sorpresa è venuto fuori che, nella riunione (udite udite) dell'8 Ottobre 2007, il Presidente ha distribuito a tutti i consiglieri la bozza di regolamento dell'APC, affinché potessero predisporre gli emendamenti da rimettere al CNG. E a me che hanno sempre detto che il CNG gli aveva trasmesso il tutto a fine Dicembre, per poi pretendere una risposta entro pochissimi giorni !
Quindi, dall'Ottobre scorso tutti i nostri rappresentanti conoscevano l'APC. Io invece ho saputo qualcosa solo grazie a questo Forum, intorno a Febbraio. E lo stesso vale per tutta la base, tenuta volutamente all'oscuro di questa manovra.
Qui tra Ordini Regionali e Nazionale si rimpallano le responsabilità: una volta è colpa dell'uno, ora dell'altro, mentre a farne le spese siamo noi, che dovremmo subire supinamente le decisioni calate dall'alto.
Ma insomma, non potremmo chiedere l'abolizione di uno dei due ? A chi conviene avere due Ordini ?
Qua prendiamo gli schiaffi a destra e a manca.

Per passare ad iniziative più concrete ed immediate, vi segnalo che nel corso di una riunione provinciale tenuta venerdì scorso, abbiamo deciso di preparare una richiesta di modifica al regolamento attuale, visto che il 100 % dei colleghi liberi professionisti presenti non condivide quello attuale.
Appena sarà pronto il documento lo divulgherò su questo Forum, in modo da raccogliere il numero più alto possibile di firme, per poi trasmettere il tutto al CNG.
Continuate quindi a visitare il Forum.
Penso sia la nostra ultima possibilità per cercare di raddrizzare le cose.

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Tanto per precisare (anche se l'ho già detto in un altro post):
dell'APC obbligatorio si è incominciato a parlare anni fa perchè previsto da varie bozze della riforma delle professioni (Fassino, Vietti, Siliquini), quindi, per esempio, alle riunioni dell'ORGL se ne è iniziato a parlare anni fa tanto è vero che alcuni corsi di aggiornamento sono stati rinviati già nel 2006 pensando che l'APC sarebbe entrato in vigore in breve tempo.
Nei primi mesi del 2007 si è incominciato a lavorare alla bozza di regolamento attraverso una commissione congiunta CNG OORR e attraverso vari incontri tra OORR e CNG. Nell'estate 2007 la commissione ha elaborato un testo che il CNG ha trasmesso ai vari OORR per gli emendamenti (a cui a dire il vero hanno risposto pochi ordini regionali). In autunno, presso la sede dell'ORG Lazio in una riunione tra OORR si sono definiti si sono discussi tutti gli articoli (uno prer uno) e gli emendamenti e si è quindi trasmesso il tutto alla commissione e al CNG che hanno preso atto senza apportare modifiche.
In dicembre nella riunione congiunta a Roma CNG OORR è stato presentato il testo definitivo che è stato poi trasmesso ai vari consigli per la ratifica.
Tutto questo, e mi dispiace per i complottisti, è avvenuto alla luce del sole (almeno in Liguria, ma credo anche per gli altri ordini regionali) perchè gli iscritti della base sono sempre stati informati alle assemblee e tramite il bollettino online PGnews. Tanto più che su PGnews nelle voce attività di consiglio vengono riportate anche tutte le riunioni che vengono fatte tra OORR e tra OORR e CNG con tanto di ordine del giorno e commenti su quanto si è discusso. Quindi più trasparente di così.
Ciao.
Giuliano Antonielli

J
Member
Member
J
Tanto per precisare (anche se l'ho già detto in un altro post):
dell'APC obbligatorio si è incominciato a parlare anni fa perchè previsto da varie bozze della riforma delle professioni (Fassino, Vietti, Siliquini), quindi, per esempio, alle riunioni dell'ORGL se ne è iniziato a parlare anni fa tanto è vero che alcuni corsi di aggiornamento sono stati rinviati già nel 2006 pensando che l'APC sarebbe entrato in vigore in breve tempo.
Nei primi mesi del 2007 si è incominciato a lavorare alla bozza di regolamento attraverso una commissione congiunta CNG OORR e attraverso vari incontri tra OORR e CNG. Nell'estate 2007 la commissione ha elaborato un testo che il CNG ha trasmesso ai vari OORR per gli emendamenti (a cui a dire il vero hanno risposto pochi ordini regionali). In autunno, presso la sede dell'ORG Lazio in una riunione tra OORR si sono definiti si sono discussi tutti gli articoli (uno prer uno) e gli emendamenti e si è quindi trasmesso il tutto alla commissione e al CNG che hanno preso atto senza apportare modifiche.
In dicembre nella riunione congiunta a Roma CNG OORR è stato presentato il testo definitivo che è stato poi trasmesso ai vari consigli per la ratifica.
Tutto questo, e mi dispiace per i complottisti, è avvenuto alla luce del sole (almeno in Liguria, ma credo anche per gli altri ordini regionali) perchè gli iscritti della base sono sempre stati informati alle assemblee e tramite il bollettino online PGnews. Tanto più che su PGnews nelle voce attività di consiglio vengono riportate anche tutte le riunioni che vengono fatte tra OORR e tra OORR e CNG con tanto di ordine del giorno e commenti su quanto si è discusso. Quindi più trasparente di così.
Ciao.
Giuliano Antonielli

A
Member
Member
A
Invece nel Lazio buio completo !
Come già detto, la prima volta che ho sentito parlare dell'APC è stata a Febbraio.
Solo oggi (mi sembra che sia il 23 Giugno o sbaglio ?) ho saputo che la cosa era già stata esaminata dal mio solerte ordine regionale l'8 Ottobre.
Alla faccia della trasparenza !
Ma comunque quello che più mi fa arrabbiare e la continua presa per i fondelli: gli iscritti (a parte la lodevole eccezione della Liguria e penso di qualche altra regione) non vengono mai coinvolti e se poi accennano a protestare gli viene rinfacciato che i cattivoni stanno al CNG, mentre loro si preoccupano di noi poverini, ma che purtroppo non vengono mai ascoltati da quel cattivone di De Paola & C.
Francamente ne ho piene le scatole !
Spero tanto che il nostro documento di richiesta di revisione del regolamento raccolga un mare di firme !
A proposito è dato conoscere gli emendamenti prsentati da quei pochi OO.RR. ?

J
Member
Member
J
Credo di si, penso che siano documenti pubblici. Almeno quelli arrivati ufficialmente al CNG (dovrebbero essere, se non ricordo male, quelli di Liguria, Toscana, Friuli, Veneto, Lombardia e Calabria) poi la mattina della riunone altri ordini hanno presentato osservazioni durante la discussione.
Credo che sia necessaria una formale richiesta.
Ciao.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Invece nel Lazio buio completo !

caro Antonio non so nel lazio ma almeno qui in Campania il buio lo si fa ad hoc assicurandosi, per chi di dovere, di essersi munito precedentemente di visori notturni

e pensa che c'è anche un consigliere (lo stesso che monitora il forum su cio' che scrive Cascone e riferisce al pollo di turno) che, a quattro occhi con il sottoscritto, ha sbugiardato l'operato del CNG e del suo Presidente facendo addirittura finta di telefonare ad un altro consigliere suo compagno di merende per fare confermare il tutto.

la munnezza non è solo quella che si vede per strada.....in Campania il problema è molto più ampio wink

Ultima modifica di cascone; 23/06/2008 18:01.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jun 2008
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2008
caro Antonio
condivido appieno le tue considerazioni
a breve mandero' una lettera al ns ordine nazionale e regionale con le mie considerazioni in merito all'APC.
perche' invece di adottarlo seduta stante il ns collega De Paola non ha indetto un referendum a tutti gli iscritti?
a me sembra che andando avanti con qst andazzo dovremmo preoccuparci maggiormente dell'uscita di corsi accreditati apc piuttosto di lavorare... è un mio timore...
tienici informati Antonio
il mio MSN angiotell@hotmail.com
ciao
Fausto

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: cascone

e pensa che c'è anche un consigliere (lo stesso che monitora il forum su cio' che scrive Cascone e riferisce al pollo di turno) che, a quattro occhi con il sottoscritto, ha sbugiardato l'operato del CNG e del suo Presidente facendo addirittura finta di telefonare ad un altro consigliere suo compagno di merende per fare confermare il tutto.

Inserisci ulteriori dettagli, tutti pensano che tu stia parlando di me mad

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: May 2005
non sei tu, te lo assicuro wink

Ultima modifica di geogaia; 25/06/2008 09:32.

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
C
Member
**
Member
**
C
Originariamente inviato da: Egidio Grasso

Inserisci ulteriori dettagli, tutti pensano che tu stia parlando di me mad

Egidio, è brutto quando uno chiede spiegazioni e/o chiarimenti e questi non vengono dati, vero ? wink

Medita, medita.....

una curiosità: come mai sei andato in paranoia ?

ipotesi n. 1: hai la coda di paglia ? confused

ipotesi n. 2: forse che nel gruppo di "amici" a Napoli e a Roma tira un'aria di "ultima cena" ?? eek

ipotesi n. 3: sei stanco...troppo lavoro cry

per ognuna o più delle ipotesi sopra riportate consiglio di staccarsi da geoforum almeno per una settimana, fai i bagagli e senza dire a nessuno dove vai, nemmeno al Grande Timoniere mi raccomando, fatti una bella vacanza con la famiglia grin

.......oppure aspetta il 27 luglio che parto io 15 giorni per le vacanze......anche se oramai gli internet point stanno ovunque laugh

Ultima modifica di cascone; 28/06/2008 11:01.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica