Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
antonio_lupia (48), Daniele Badà (51), giulio.galamini (38)
Chi è Online Ora
0 membri (), 281 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 5
AD70 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
Il problema è che "consulenza ambientale" è una dicitura generica, un calderone all'interno del quale troviamo personaggi che con l'ambiente c'entrano poco.
La confusione nasce dal fatto che il settore ambientale è estremamente ampio e variegato ed effettivamente coinvolge più figure professionali, perchè anche le emissioni in atmosfera o gli studi di impatto acustico piuttosto che la gestione degli impianti di depurazione acque è "campo ambientale" ed ovviamete c'è chi approfitta della confusione spacciandosi per quello che non è.
Io lavoro in una società di consulenza ambientale (circa 50 persone), nata su impostazione prettamente chimica ed evoluta negli anni aprendosi alle altre professionalità, ingegneri, biologi, laureati in scienze ambientali ed anche un geologo (il sottoscrtto)a testimonianza del fatto che ormai la figura del geologo, anche per le società di ispirazione diversa, è entrato a far parte delle figure di riferimento in campo ambientale. La possibilità di inserirsi quindi c'è però è necessario, a mio parere, avere la capacità ci aprirsi ed interfacciarsi con le altre professionalità, senza restare arroccati su posizioni di esclusività.

Iscritto: Jul 2004
Posts: 241
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 241
sfas4 ha scritto:
"lavoro in una società di consulenza ambientale (circa 50 persone)... ed anche un geologo (il sottoscrtto)a testimonianza del fatto che ormai la figura del geologo, anche per le società di ispirazione diversa, è entrato a far parte delle figure di riferimento in campo ambientale"

50 a 1... bella media... sai quanti "uni" ci vogliono per fare "un punto" di riferimento in campo ambientale ?!?!

non siamo un punto di riferimento in campo ambientale, ne lo saremo mai!!! al massimo riusciremo ad esprimere un buon numero di tecnici specializzati in determinate tematiche ambientali... ovviamente trattasi di volenterosi autodidatti....

oggi è l'ingegnere ambientale il punto di riferimento in campo ambientale; e più che ne sforneranno le Università più sarà così...

Iscritto: May 2000
Posts: 46
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: May 2000
Posts: 46
Io come geologo lavoro da circa 5 anni nel campo ambientale e sia nella caratterizazzione dei terreni che nella successiva fase di bonifica è esclusivo campo dei geologi e degli ingegneri ambientali.
Poi dalle mie parti le ditte che si occupano di ambientale sono piene di geologi anche se pagano poco.
Ti posso assicurare che in quasi tutte le grosse ditte che si occupano di ambientale il geologo occupa una posizione chiave e gli ingegneri ambientali dipendono da loro, vedi Snam e Foster


dott.geol Di Blasi Sostene
Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
Concordo con geo studio che il geologo non è il riferimento in campo ambientale perchè, come dicevo, il settore ambientale è ampio e variegato e ci sono sicuramente ambiti in cui il geologo ha scarse competenze, ci sono tuttavia anche settori in cui rivestiamo un ruolo importante come per esempio le bonifiche ex DM 471/99.
Non siamo il riferimento, siamo un riferimento.

PS la società per cui lavoro non ha in organico 49 ingegneri ambientali..., ci sono 6 ingegneri, 4 chimici, 2 chimici industriali, 3 biologi, 1 laureato in scienze ambientali, 1 scienze naturali, 1 architetto, 1 geologo, i restanti sono periti chimici, agrari, meccanici etc, il rapporto andrebbe fatto rispetto alle singole figure professionali.

Iscritto: May 2000
Posts: 46
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: May 2000
Posts: 46
Concordo che il campo ambientale è molto vasto e variegato, infatti io ho parlato di caratterizzazione ambientale dei terreni, delle acque di falda e di bonifiche.
Scontato che gli altri settori ambientali non sono di nostra competenza.
Io lavoro per una grossa società e a capo del settore ambientale ha un geologo e ti assicuro che i geologi sono numerosi


dott.geol Di Blasi Sostene
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
alcune cose mi fanno imbufalire ....ma GEO STUDIO che cavolo dici???io senza dubbio sono allle primissime armi nel campo della professione ma affermare ciò che dici tu vuol dire non aver ben chiaro cosa possa fare il geologo e quali siano le sue competenze (sicuramente la tua affermazione è un'affermazione provocatoria)....persino nel film Erin Brockovic si fa riferimento a chimici e geologi(e nessun altro) per consulenze ambientali...diciamoci la verità quanti tra i pochi geologi in circolazione hanno preso in considerazione il campo delle consulenze ambientali????allora forse si può spiegare l'1 a 50....invece secondo me è uno dei campi del futuro (e del presente) per i geologi.......noi non abbiamo nulla da invidiare agli ingegneri ambientali come conoscenze di base,l'unica differenza è che noi siamo geologi e loro ingegneri........due professioni differenti che qualche volta per ignoranza di alcuni che fanno parte dell'una e dell'altra categoria entrano in conflitto tra loro!!!!!!! comunque io come geologo non ammetto e mi vergogno di chi fa tali affermazioni, perciò voglio pensare che siano solo provocatorie......

Iscritto: Jun 2003
Posts: 27
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2003
Posts: 27
Ci manca solo che i geologi vengano esclusi anche dalle consulenze ambientali!!!!
Per mia esperienza l'ambiente è ancora uno dei pochi settori in cui il geologo può trovare uno sbocco professionale (forse perchè settore sviluppatosi recentemente e non ancora completamente monopolizzato da altre categorie professionali.
Un saluto

Iscritto: Jul 2004
Posts: 241
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 241
georghit diciamo che è una mezza provocazione...

Il ruolo del geologo è sicuramente fondamentale (e su questo come si dice dalle mie parti "non ci piove"), però non è, e probabilmente non sarà mai, un punto di riferimento. Punto di riferimento è chi ad esempio in un piano di caratterizzazione e bonifica ha competenze per pianificare prima e progettare poi (o anche se non è chiamato a fare ambedue le cose ha comunque competenze tali da poter pianificare e gestire l'intero iter).

Poi che ci sia qualcuno di noi che, dopo anni di esperienza lo fa, tanto di cappello... però sino ad oggi le mie esperienze dicono il contrario e cioè che sulla mascherina alla voce progettista ci sta un ingegnere ambientale e più sotto... (sopra o sotto il chimico) ci sta il geologo (consulente ovviamente); a mio avviso non è niente di diverso di quanto si verifica nella realizzazione di un immobile: il geologo è fondamentale, certo, ma il punto di riferimento è sicuramente un altro…..

la provocazione c’è ed è del tutto lecita !!! perché ancora una volta, là dove avevamo una possibilità e tutte le carte in regola per essere sia consulenti che progettisti (o almeno coprogettisti) ce la sia fatta sfuggire

tutto ciò perchè gli ingegneri hanno saputo adattarsi perfettamente all’evoluzione del mercato, talora anticipandone gli sviluppi, mentre noi siamo rimasti “orgogliosamente al palo”

ed in prospettiva futura? niente di buono ovviamente! al momento in cui scrivo gli ingegneri ambientali sono mosche bianche, ma poi? cosa succederà tra qualche anno, quando ingegneria avrà ormai sfornato qualche migliaio di laureati specializzati in tecnologie ambientali e geologia avrà invece qualche altro migliaio in più di laureati altamente specializzati nel riconoscimento di conchigliette di varie età dimensioni e peso ???

Apparte battute, penso di parlare con cognizione di causa in quanto lavoro in campo ambientale e quindi... mi sono preso un Ing. ambientale

è una ragazza neolaureata e ho già visto che avrò ben poco da insegnargli...

Iscritto: Jun 2003
Posts: 27
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2003
Posts: 27
Concordo con Geo Studio sul fatto che la categoria e l'università in particolare siano rimaste "orgogliosamente al palo"; mi sembra strano invece che una ragazza neolaureata in ingegneria ambientale abbia poco da imparare da un professionista che lavora in quel campo, anche se geologo... Penso che sia un settore nel quale tutti abbiano ancora molto da imparare.

Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Jul 2004
Posts: 650
perciò si studi un po' di più............anche tra i neogeologi c'e' chi e' veramente ma veramente preparato non solo tra gli ingegneri(diciamo che hai preso una ragazza più che un ingegnere e sei rimasto abbagliato da qualcos'altro),per altro se non sbaglio la 328/2001(e sempre lì vado a finì perchè probabilmente molti ancora non l'hanno letta)dice che il geoologo può programmare,pianificare e progettare opere geologiche e piani di bonifica.....tanto che a Camerino (e qui spero che cada un altro luogo comune sulle Università di Geologia )esiste un master post-laurea atto a dare conoscenze appropriate in tal campo .........e poi ciò che dici tu sulle mansioni del geologo nel campo ambientale ti sembra poco.....e poi un ingegnere non potrà fare mai il geologo fino a che esisterà un ordine....tutto gira intorno alla figura del geologo oggi e il problema vero è che noi ancora non ce ne rendiamo conto....dalla ricerca di nuove fonti di energia, all'acqua , al campo ambientale , all'edilizia ,alle pianificazioni territoriali, e quant'altro fino ad arrivare alla geologia in senso strettto(campo a dir poco immenso)....ogni legge in campo ambientale e non solo dal 1988 in poi non ha fatto altro che alimentare il campo di azione della nostra professione con mal di stomaco vari tra gli altri professionisti.......

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 21/01/2026 07:39
PROMOTER PROVINCIALI PANNELLI DRENANTI
by f.martinelli - 20/01/2026 09:42
cerco presa giratoria
by paolo.bartoccini - 17/01/2026 15:06
Cerco georesistivimetro multicanale
by geoprogetti - 16/01/2026 15:46
GEOLOGO LIBERO PROFESSIONISTA
by geolroby - 16/01/2026 15:26
Cercasi geologo lavoro da remoto
by geolroby - 16/01/2026 15:15
VENDO GEORESISTIVIMENTO PASI modello 16GL
by antonio console - 13/01/2026 15:00
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,024
Post147,727
Membri18,114
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Dalila Fresa, domia, MGEO2, Damiano 94, S_Bra
18,113 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 35 (0.006s) Memory: 3.0036 MB (Peak: 3.2554 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-01-24 06:32:07 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS