Azz!!…………ti sei scelto proprio il Sahara!! “Recuperare” il Sahara equivale a recupera tutti i deserti caldi del mondo. Ci sono tutte le tipologie di deserto caldo.
Non voglio scoraggiarti, ma mi sembra un’impresa titanica.
Io se fossi in te, concentrerei l’attenzione più sulle fasce subdesertiche. Credo che limitare l’avanzata del deserto è un grande obbiettivo, 6 milioni di ettari annui di nuovi deserti sono molti. Ho scritto limitare perché la desertificazione è connessa anche alla traslazione delle fasce climatiche e, quindi, alla variazione del clima.
Comunque, credo che in ambiti specifici si può fare qualcosa. In particolare bisogna lavora con la gestione di quel poco d’acqua che poi recuperare con i diversi sistemi. Ammesso che riesci a recuperare dell’acqua devi lavorare sulla forte evaporazione. In molti casi hanno provato ad irrigare in aree desertiche e come risultato hanno ottenuto la salinizzazione dei suoli.
Comunque, se vuoi del materiale inizia a cercare le organizzazioni che lavorano in tali zone. La FAO ha fatto dei progetti sperimentali nella zona del Sahel, gli israeliani sono all’avanguardia sulle tecniche di irrigazione, gli egiziani stanno deviando il Nilo, ecc.
Ad ogni modo, ricordati che qualsiasi cosa pensi di fare non puoi trascurare le specifiche caratteristiche geologiche,geomorfologiche, ………………..locali.
……………mo ci vuole proprio una bella bottiglia di falanghina
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 26/06/2008 10:48.