Sorvoliamo per carità di parte sul perchè i nostri esami di stato sono veramente tremendamente difficili.
Chi mi ha avuto come commissario svariati anni fa si ricorda ancora come trattavo i baroni che si comportavano come auntentici Minosse (ossia sbranantori dei propri figli).
Circa il bel gruppetto di bravi geologi aggiungo devono avere anche grinta e sapere farsi conoscere.
Circa poi la storia delle materie naturalistiche smentisco categoricamente, tutti i nostri esami fondamentali e complementari sono tecnici.
I fossiletti tanto disprezzati in questo forum sono indispnsabili al geologo del pozzo petrolifero, lo stesso dicasi per la mineralogia e petrografia per chi si dedica ai restauri dei marmi costituenti i monumenti.
Diamoci un taglio con l'autolesionismo.
Avete mai sentito il vostro medico di base dire che l'esame d'istologia, oppure quello di medicina legale, non sevono ad un fico secco??
Se non ci arriviamo motu proprio osserviamo almeno il comportamento di una professione che ha 5.000 anni di storia.
Naturalisti o no le nostre prestazioni sono indispensabili per il risparmio e la sicurezza nella edificabilità come lo sono per le ricerche d'acqua.
In questo forum non ho mai letto una sola riga contro quegli autentici ciarlattani che sono i rabdomanti.
Che cosa aspettiamo per denunciarli per esercizio abusiva dlela professione di geologo ?
Di gente incavolata per aver sperperato una fortuna per fare dei buchi nella terra che venga a testimoniare ne troviamo a volontà !!
Lotta dura senza paura !!
Non serve il numero servono le idee chiare e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
A livello di singolo anche la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto e di sapere sfruttare la situazione .
Bè adesso vi dò il buon giorno (perchè mi leggerete domattina) e vado a letto.
Prima però vado a dare un'occhiata alle globotruncane perchè mi sono dimenticato la loro tassonomia ed ilò loro apsetto (è dal 1962 che non ne vedo una) !.
Antonio