il consiglio di fare quello che ti piace e quello dove riesci meglio, secondo me è sempre il migliore.
Diceva il mio vecchio relatore di tesi: "l'importante è imparare un metodo, poi che tu studi il nucleo terrestre o vai a vendere bicchieri è lo stesso." e lui di bicchieri se ne intendeva.
Io ho un dottorato in petrografia e lavoro nella modellazione idraulica, quindi sembra giusto come consiglio.
Detto questo l'altro consiglio è capire il momento.
Io mi sono laureato dieci anni fa, e sembrava che fosse impossibile lavorare. Adesso, che il petrolio è alle stelle, via tutti a lavorare sul petrolio.
vai su questo sito
http://www.earthworks-jobs.com/ e vedrai quante superofferte soprattutto per geofisici. Guarda cosa chiedono nelle offerte di lavoro e fatti un'idea.
La geofisica non è il mio campo ma ho degli amici che lavorano in quel campo e mi sembra che lavorino tutti e bene.
Pensa che per geofisica non intendo lo studio della litosfera o andare a piantare picchetti e leggere gli strumenti. Intendo l'analisi del segnale, l'imparare a programmare in qualche linguaggio, la restituzione grafica di un modello 3D. Se la matematica non è il tuo forte, io però non farei questo tipo di scelta. Altrimenti, questo e un po' di inglese e il lavoro è garantito. Certo, scordati di restare in Italia.
La geologia applicata: è vero che se vuoi lavorare come libero professionista è la scelta migliore. Ma anche qui, geologia applicata non vuol dire solo andare in montagna a scarpinare. Certo serve anche questo, ma per come la vedo io vuol dire anche imparare a usare strumenti, software (autocad, arcgis, photoshop etc etc), normative e quantaltro.